LuisaViaRoma per Unicef Katy Perry

LuisaViaRoma per Unicef, la quarta edizione a Capri

Tra gli ospiti internazionali spiccano gli artisti Katy Perry e John Legend. Una serata di beneficenza che contribuirà anche al restauro della Certosa di San Giacomo

Sarà un gala di grande stile quello che approderà sabato, 31 luglio, nella splendida cornice del Certosa San Giacomo di Capri. Torna, infatti, il rendez-vous a metà tra glamour e solidarietà organizzato da LuisaViaRoma per Unicef, a sostegno delle attività portate avanti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in difesa dei bambini in difficoltà. Raccolta fondi e aste di beneficenza che hanno permesso all’azienda di lusso fiorentina di raccogliere nel corso delle tre edizioni ben 8 milioni di euro, mettendo a disposizione degli acquirenti una serie di oggetti di inestimabile valore. LuisaViaRoma per Unicef 2021, in programma anche quest’anno sull’isola azzurra, sarà arricchito dalla presenza di alcuni ospiti di fama internazionale. Confermata la presenza di Katy Perry, che ha appena pubblicato il suo ultimo album Smile, preceduto dal singolo Daisies. E con lei sul palco del chiostro certosino di Capri anche l’icona del soul e R&B americano, John Legend, che nel 2018 è riuscito entrare nella lista EGOT aggiudicandosi tutti i premi in palio annualmente nel campo dell’intrattenimento: 11 Grammy Awards, un Emmy, un Tony Award e, infine, l’Oscar per la miglior canzone del film Glory. 

LuisaViaRoma x Unicef, dall’asta agli ospiti della serata

Gli ospiti non fermano di certo qui. Sull’isola di Capri, insieme al Direttore Generale dell’Unicef Italia Paolo Rozera e all’Unicef Fundraising Chairman Tommaso Chiabra, sono attesi alcuni volti noti dello spettacolo, dall’attrice Vanessa Hudgens alle modelle Heidi Klum ed Emily Ratajkowski, solo per citarne alcuni ma l’elenco è ancora top secret. 

Le sorprese vanno tenute nascoste fino all’ultimo, come è accaduto l’anno scorso con la presentazione del libro per celebrare i 90 anni di storia del celebre marchio di alta moda ai Giardini di Augusto. Eppure, le premesse preannunciano una serata di grandi emozioni, con la Certosa di San Giacomo che farà gli onori di casa restituendo agli ospiti il fascino e la bellezza dell’isola di Capri. Dopo il cocktail di benvenuto, si procederà con la cena sotto il cielo più suggestivo del Mediterraneo e con le performance live. Ma il momento clou sarà l’asta di beneficenza, condotta dal presidente di Sotheby’s UK Harry Dalmeny. Il valore di ogni oggetto non ha davvero prezzo considerando ciò che si potrà acquistare durante questa nuova edizione di LuisaViaRoma per Unicef. È sufficiente osservare la Cooper Formula Junior, l’auto da corsa del 1961 posseduta da Steve McQueen, per farsi un’idea di cosa vuol dire possedere un veicolo storico appartenuto da un’icona del cinema americano. Ma ci sono altri pezzi che sono la fine del mondo come l’orologio “Astronomia” di Jacob & Co, o le opere d’arte realizzate da artisti di spicco come Andy Warhol, Richard Orlinski e Alex Israel.

Solidarietà e conservazione 

Parte del ricavo della serata sarà devoluto al restauro della Certosa San Giacomo, già da alcuni anni al centro di numerosi interventi al fine di ridare lustro e spessore a questo simbolo dell’isola delle sirene. Tutto il resto sarà, invece, destinato al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Una partnership che sta regalando enormi soddisfazioni su entrambi i fronti. La tutela dei minori in difficoltà resta sempre uno dei suoi obiettivi centrali, ma con l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha portato l’UNICEF a investire sul progetto Covax, permettendo così un accesso equo ai vaccini sin qui approvati per contrastare il Coronavirus.  

La sensibilità di LuisaViaRoma verso i temi sociali tocca anche la sostenibilità ambientale, grazie alla nuova intesa con Extreme E che ha organizzato proprio in questi mesi il primo evento elettro-automobilistico al mondo dove a sfidarsi sono alcuni SUV 100% elettrici.

Riccardo Lo Re

John Legend
John Legend
LuisaViaRoma per Unicef Capri
LuisaViaRoma per Unicef Capri
LuisaViaRoma per Unicef Capri
LuisaViaRoma per Unicef Capri
LuisaViaRoma per Unicef Capri
LuisaViaRoma per Unicef Capri