Mediterranee Passioni

I gioielli di Mediterranee Passioni valorizzano ogni aspetto della personalità femminile. Dall’alta gioielleria – con le collezioni in diamanti e corallo – alle creazioni più originali, tra cui quelle modellate sul forte legame con i gatti, sulla natura vivace che attraversa l’isola di Capri oppure, ancora, sul fiero riconoscimento di sé e della propria forza. Ogni creazione della designer Maria Alberino si fa portatrice sia del concetto contemporaneo di gioielleria che, come detto, di un potente messaggio identificativo.

Chi siamo

Il gioiello è, quindi, un racconto ricco di significati: questo è uno dei punti di forza fondamentali di Mediterranee Passioni, che dal 2017 propone collezioni pensate perseguendo l’obiettivo dell’unicità, caratteristica che appartiene sia alla pietra che a colei che la indossa.

Il gioiello è molto più di un semplice ornamento: Maria Alberino, per questo, si affida a materiali preziosi in grado di interpretare empaticamente lo stile e lo spirito della donna libera, intercettandone le specifiche sfumature.  

L’alta gioielleria è da sempre una delle colonne portanti della cultura isolana. Le creazioni di Mediterranee Passioni lo dimostrano: ogni gioiello, dal corallo al diamante, è lavorato a mano ed è quindi un pezzo unico com’è, del resto, l’isola di Capri.

La storia aziendale della famiglia Alberino, partita dal nonno, ha permesso a Maria di acquisire le competenze necessarie non solo per portare avanti la tradizione gioielliera ma anche per sviluppare, grazie alla propria costante dedizione, uno stile personale ed apprezzatissimo dagli ospiti dell’isola di Capri.

La collezione Graffi Capresi

Esempio di questo stile è sicuramente la collezione Graffi Capresi, nata dal desiderio di Maria Alberino di rendere possibile custodire per tutta la vita l’essenza del legame profondo che ogni amante dei gatti ha con il proprio felino.

Delle nove creazioni che compongono la collezione, ben sei sono ispirate da gatti appartenuti realmente a Maria Alberino: da qui, l’idea di permettere a quanti vorranno di portare ovunque con sé il proprio micio e di farlo con stile e assoluta originalità.

L’isola di Capri, peraltro, è una casa accogliente per i tanti felini che vi soggiornano liberi, aspetto che ha conferito alla collezione Graffi Capresi il sottotitolo Free as a cat.

L’amore per gli animali passa anche attraverso la concretezza del fare: la designer se ne fa interprete offrendo sostegno ai gatti capresi attraverso l’opera dell’associazione I Migliori Amici che beneficia di una parte del ricavato di questa collezione: con questa scelta, Mediterranee Passioni dimostra grande sensibilità e un forte attaccamento al territorio.

Tra le altre linee ideate da Maria Alberino è di grande significato la collezione Crisalide, una creazione ispirata dalle forme della farfalla finalmente libera che, nonostante la leggerezza raggiunta, non dimentica le sfide del passato: un gioiello che traduce sentimenti di realizzazione, di forza e di rinascita. Crisalide è anche un sincero omaggio della designer alla madre che l’accompagna nella felice realtà di Mediterranee Passioni.

La collezione Capri Bloom, invece, si allontana da ogni metafora e racconta il puro piacere di portare con sé un elegante e prezioso ricordo dell’isola di Capri, in questo caso rappresentata dalla caratteristica flora, uno dei suoi simboli più importanti e distintivi. Queste creazioni rendono tangibili ed eterni i racconti sulla propria avventura caprese, fatta anche di profumi e colori indimenticabili.

Il ricordo, attraverso i gioielli di Mediterranee Passioni, non è inteso, quindi, come un sinonimo di nostalgia ma come valore aggiunto alle proprie esperienze di vita.

I nostri social