Una Pinsa in piazzetta

Pinseria Tre Farine Capri offre prodotti freschi e genuini per affrontare la giornata caprese nel migliore dei modi

A volte il tempo è davvero tiranno. Con tutto quello che c’è da vedere sull’isola di Capri, bisogna centellinare ogni momento per non perdersi nulla. Per questo c’è Pinseria Tre Farine Capri, un locale che tiene insieme due concetti cardine per una pausa estiva ideale. Il primo, un servizio veloce e impeccabile. Il secondo è un prodotto fresco e prelibato, preparato con passione. Non ci credi? Avrai modo di sincerartene di persona, grazie alla cucina a vista che di concede il lusso di vedere come si prepara un’ottima pinsa.

Pinsa, ma che bontà

Nel frattempo, è meglio sedersi, visto che l’orologio scorre. Il problema adesso è decidere una volta letto il menu. La scelta può sembrare ardua all’inizio ma sarà il gusto di ognuno a portarlo verso il piatto che più lo rappresenta. Qui, del resto, non si sbaglia mai. Pinseria Tre Farine Capri è un ristorante che mette gusto e tradizione in qualunque piatto. Le pinse sono, infatti, la fine del mondo. Un prodotto che deriva da una lunga esperienza che non si può non menzionare. Il nome prende spunto dal termine pinsere, che vuole dire allungare. Una portata di cui si può trovare l’origine nell’antica Roma. Incredibile, vero? La storia insegna a guardare il presente con la giusta prospettiva, anche il dettaglio più trascurabile. La pinsa che oggi si può gustare nel locale caprese è frutto di un lungo viaggio che è arrivato fino ai Faraglioni. La sua forma ovale è qualcosa di unico, ma a colpire è soprattutto il tipo d’impasto utilizzato, ben cotto ma allo stesso tempo morbido al primo morso. Un piatto invitante che, con la sua lievitazione di 72 ore, è saporito e altamente digeribile grazie all’elevato contenuto di acqua.

Perché Tre Farine

La scelta non è basata solo sul tipo di condimento. La farina resta uno degli ingredienti centrali di questo locale. E il nome scelto chiarisce in pieno la grande qualità dell’impasto che si trova nei prodotti fatti a mano firmati Pinseria Tre Farine Capri. La farina di frumento garantisce una lunga lievitazione mantenendo un’elevata idratazione del cibo. La farina di soia è 100% vegetale e contribuisce alla cottura ottimale del prodotto. La farina di riso è, invece, un ottimo ingrediente se si vuole mantenere la concentrazione dell’acqua dentro l’impasto durante la fase di preparazione degli alimenti, lasciando la parte esterna estremamente croccante. 

Le altre specialità

È tutto? Non ancora. Pinseria Tre Farine Capri ha un menu davvero invitante. Un altro prodotto da provare è la puccia, il pane tipico pugliese che possiede alcune caratteristiche della classica pinsa. La corazza all’esterno nasconde un morbido impasto che si scioglie in bocca. Merito della farina di riso e, bisogna dirlo, dei cuochi che conoscono molto bene i gusti dei clienti e propongono un’ampia scelta di condimenti nel menu gourmet, dove non può mancare un hamburger cotto a puntino. Voglia di verdura? Insalate e i taglieri vi aspettano, da farcire con prodotti freschi e di stagione. Le specialità della tradizione qui sono di casa, tutte da provare, servite su un tagliere di legno speciale, come l’isola di Capri.


Riccardo Lo Re

I nostri social