La serie tv Showtime è diretta da Steven Zaillian, e vede tra i protagonisti Andrew Scott e Dakota Fanning: il set a Villa Torricella
A Marina Grande è sbarcata Hollywood. Il cinema ha del resto sempre avuto un debole per l’isola di Capri, ma il prodotto in questione è in realtà una nuova serie televisiva che sarà realizzata dall’emittente americana Showtime. Si tratta di Ripley, un ritorno considerando che la sua storia è stata al centro di diversi adattamenti cinematografici. In questo caso, però, il campo di gioco cambia notevolmente. Non più il parquet ristretto del cinema, con i tempi risicati per entrare in azione, ma il manto verde esteso tipico delle serie televisive, dove lo sviluppo narrativo del racconto permette molti più spazi di manovra ai vari personaggi della storia. L’altra novità sono gli attori. Tom Ripley avrà il volto dell’attore Andrew Scott, visto in altre serie televisive di successo come Sherlock (dove ha interpretato la parte di Moriarty) e Fleabag ideata da Phoebe Waller-Bridge. L’attrice Dakota Fanning (C’era una volta a… Hollywood, L’alienista) sarà, invece , Marge Sherwood, la fidanzata di Dickie Greenleaf che, qui, ha il volto del giovane Johnny Flynn.
Ripley, le riprese a Capri
Il romanzo di Patricia Highsmith ha alle spalle ben tre adattamenti. Il primo, del 1956, era per una serie antologica prodotta dalla CBS nel 1956. Dopodiché furono realizzati due lungometraggi basati sulle vicende di Ripley: Delitto in pieno sole di René Clément con un grande Alain Delon; e Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella con al centro altri due ottimi interpreti come Matt Damon e Jude Law.. Showtime ha deciso di rimettere mano al testo, concedendo il timone a un autore di spicco come Steven Zaillian. Vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura di Schindler’s List, ha firmato alcune storie destinate a lasciare il segno nel cinema americano, da Risvegli, Gangs of New York a Moneyball e The Irishman. È passato di recente per la televisione dirigendo per la BBC The Night Of. Ora ha davanti una nuova sfida, che come sempre diventa in discesa quando si è rotto il ghiaccio. Dopo le prime riprese ad Anzio, la produzione si è subito diretta a Capri, scegliendo la sontuosa Villa Torricella come primo set. Il tutto con estrema riservatezza, dal momento che non trapelano foto fino a questo momento. L’unica eccezione è Dakota Fanning, che girando per Capri si è fermata in uno dei ristoranti storici dell’isola, prestandosi per una foto di rito. Ma acqua in bocca.
Riccardo Lo Re