Villa San Michele

Villa San Michele, l’omaggio a Morricone e Piazzolla

Cambia la sinfonia, ma non l’emozione di Un’estate per sognare. Una serata in cui si esibiranno il sassofonista Anders Paulsson e il chitarrista Jacob Kellermann

Cambia lo spartito in occasione del prossimo appuntamento di Villa San Michele ad Anacapri. Unestate per sognare è ormai entrata nel cuore della sua programmazione estiva, con un successo di pubblico che si va sempre più a consolidare. Ma questo venerdì (29 luglio alle ore 20:00) il suono avrà i tratti del cinema e del tango grazie al sassofonista Anders Paulsson e il chitarrista Jacob Kellermann. I due musicisti nel corso della serata si esibiranno eseguendo i brani più celebri di Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Due mondi riuniti sotto il cielo di Anacapri attraverso il talento di questi due artisti. Eppure le sorprese non finiscono qui: vi saranno incursioni nel mondo nordico con prime italiane e mondiali, con dei brani composti da Sven Hagvil e da Thomas Persson.

Le bio

Sin dal suo debutto alla Carnegie Hall nel 1992, l’artista Anders Paulsson è considerato come uno dei migliori sassofonisti soprano al mondo. Lo dimostra l’interesse generato attorno a lui grazie alla sua musica, e il successo che viene riconosciuto da più di 60 compositori. Nel 2012 ha ricevuto inoltre la medaglia d’oro reale svedese “Litteris et Artibus” per i suoi successi artistici. 

Gli elogi di Jacob Kellermann vanno invece dalle “eccellenti capacità tecniche e tono canoro” (American Record Guide) alle sue “esuberanti e decise interpretazioni” (Dagens Nyheter), affermandosi subito tra i più grandi chitarristi scandinavi. Oltre a essere scelto come musicista da camera, il tempo gli ha permesso di esibirsi con strumentisti ad arco e cantanti in tutta Europa e ha fatto apparizioni e tournée acclamate dalla critica in Germania, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Cina, Giappone e Corea del Sud.

La storia continua 

La rassegna Un’estate per sognare di Villa San Michele prosegue come di consueto ogni venerdì fino al 12 agosto. Per acquistare i biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) è necessario recarsi in biglietteria mezz’ora prima oppure al bookshop del museo nel corso delle giornate dalle 9 alle 18. Per informazioni, telefonare al numero 081.8371401 oppure visitare il sito di Villa San Michele

Riccardo Lo Re