“Visioni riflesse”: in mostra gli acquerelli di Federica Pelliccia

Fino al 16 ottobre è allestita al museo Casa Rossa di Anacapri l’esposizione delle opere della pittrice anacaprese

L’artista Federica Pelliccia mostra nella “sua” Anacapri le sue ultime opere. “Visioni riflesse” è il titolo dell’esposizione degli acquerelli dell’artista isolana, ospite della Sciuscella di Anacapri, l’angolo dei saperi, presso il Museo Casa Rossa. “La luce arriva ovunque, si irradia flebile o prepotente, attraversa ogni piccolo varco e al suo passaggio tutto si trasforma, i colori della natura cambiano forma e intensità, generando riflessi che incantano e stupiscono ogni giorno”. L’allestimento è aperto al pubblico fino al 16 ottobre.

Federica Pelliccia

L’artista, che è nata a Capri e vive ad Anacapri, ama la creatività in tutte le sue forme. La passione per la pittura è nata in lei fin da piccola, quando chiese in regalo per la sua prima Comunione un cavalletto. Accanto a un percorso di studi e poi lavorativo che l’ha portata a diventare Treatment Manager, la sua passione per l’arte la accompagna costantemente.

Casa Rossa

La casa, di colore rosso pompeiano, situata in via Giuseppe Orlandi, è una delle costruzioni più singolari dell’Isola di Capri, costruita tra il 1876 e il 1899 accanto a un’antica torre quattrocentesca, eretta dall’eccentrico colonnello John Clay MacKowen, ricco cittadino di New Orleans. Fu arricchita dallo stesso colonnello con reperti archeologici trovati nelle varie località dell’Isola. Nel 1901 MacKowen ritornò in Louisiana dove fu ucciso in uno scontro a fuoco. La casa passò agli eredi e poi ad altri proprietari finché, nel 1990, la Soprintendenza per i Beni architettonici e il Paesaggio di Napoli ha acquisito l’edificio e, dopo un attento restauro, lo ha destinato a spazio espositivo, concedendone l’uso al Comune di Anacapri.