Calendario eventi Capri

Capri, ma quando si può andare?

I nostri consigli per frequentare l’isola a seconda delle tue esigenze. Dal glamour dell’estate alla pace che arriva con l’autunno e la primavera 

Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera. Un assist perfetto che ci arriva dal cinema per rispondere a una delle classiche domande che si fanno i turisti prima di venire qui.  Ma quando si può andare a Capri? Ebbene, la risposta in realtà non è così semplice. Ovvio, per qualunque mese dell’anno si può sempre trovare il pretesto per volare sull’isola azzurra, anche se ogni periodo ha la sua peculiarità. Basti pensare semplicemente alla temperatura, che durante l’inverno si fa più rigorosa fino ad allentarsi con le prime giornate primaverili. E quando arriva l’estate, ecco, non c’è davvero paragone. Il clima si fa più intenso, e questo non fa che attrarre i primi turisti in cerca di una vacanza perfetta dall’inizio alla fine. Eppure questo non è sufficiente a creare l’identikit ideale di un soggiorno caprese, che cambia a seconda dei gusti e delle esigenze del singolo cliente. Dunque ecco alcune linee guida prima di andare sull’isola di Capri, suddiviso per stagione!

È primavera!

Il calendario ci viene – meno male – in aiuto, visto che siamo entrati nel mese di marzo. Cominciano a sbocciare i primi fiori, e qui a Capri si comincia a intravedere l’ambiente aumentare i suoi contrasti. I colori e gli odori si fanno più intensi, e con le giornate soleggiate si può decidere di seguire uno degli itinerari sparsi per i vari distretti, alla scoperta delle principali mete capresi. Un tour che si fa ancora più speciale avendo l’isola tutta per sé. 

Faraglioni Capri
faro di Punta Carena

L’estate a Capri

Con i primi di giugno la terra delle sirene comincia a popolarsi. I turisti arrivano davvero in massa a visitarla. Che sia per un giorno o per una settimana, non fa alcuna differenza se di fronte a sé c’è un panorama che con l’estate si impreziosisce del fascino della mondanità. Le grandi star e personalità internazionali ogni anno scelgono l’isola come approdo per le proprie vacanze, alimentando i propri sogni a contatto con i Faraglioni, che diventa la loro cartolina personale. In Piazzetta, inoltre, si respira un’atmosfera autentica assaporando l’aperitivo insieme alle persone più care, prima ovviamente di passare davanti a uno dei ristoranti più glamour per una cena elegante. E già che ci siamo, una piccola passeggiata per la via dello shopping è quasi obbligata se si vuole vivere il sogno della Dolce Vita.

Le foglie d’autunno

Per chi invece vuole più riservatezza, l’isola di Capri in autunno è la soluzione perfetta. Le temperature di settembre e ottobre sono più o meno le stesse della stagione estiva, dunque, a meno che non ci si imbatte in una settimana incerta, si può passare una vacanza indimenticabile con il vantaggio della quiete autunnale. 

Riccardo Lo Re

Credits: Costantino Esposito