Clementino, il rapper a Capri

Il cantante, conosciuto in televisione per Made in Sud e The Voice Senior, ha scelto di dirigersi sull’isola azzurra prima di partecipare al concentro con Gigi D’Alessio

O’ vient alla fine lo ha portato qui, sull’isola di Capri. Clemente Maccaro, in arte Clementino, è stato visto a Marina Grande con la fidanzata Martina Difonte. Una giornata intensa come tutte quelle delle grandi occasioni. L’estate è ormai entrata nel vivo, e da oggi un altro protagonista dello star system italiano ha preso parte in questa stagione che è solo agli inizi. Tutti ormai lo conoscono per le trasmissioni televisive come Made in Sud, in onda su Rai 2, o The Voice Senior che è la versione alternativa del talent americano. Ma tutto il talento del rapper risiede nelle sue incredibili rime che da Avellino lo hanno portato in giro per l’Italia. Clementino è cresciuto nell’ambiente underground, imperando dal freestyle che è uno dei tanti modi per alimentare la passione per la musica rap. 

Clementino a Capri

L’improvvisazione è fondamentale per esprimersi e per creare qualcosa di assolutamente unico e originale. Un passaggio fondamentale che per qualunque rap significa poi affrontare le sfide più grandi come il successo. Nella sua carriera ha infatti conosciuto altre firme di questo genere in continua evoluzione, a cominciare da Fabri Fibra con cui ha collaborato per il disco “Non è gratis”. O’ vient, la citazione all’inizio di questo articolo, è in realtà il titolo del brano che gli ha portato più fortuna, portandolo tra i grandi della musica italiana. Napolimanicomio, Mea culpa, Vulcano, Black Pulcinella sono solo alcuni degli album pubblicati dall’autore, ottenendo il CD Oro ai Wind Music Awards nel 2015. Uno degli obiettivi più importanti per un artista sta anche nel salire su uno dei palchi più importanti. A Sanremo c’è stato per ben due volte. Nel 2015 con il brano Quando sono lontano, e nel 2017 con Ragazzi fuori. E dopo questa lunga passeggiata di relax sull’isola delle sirene, sarà davvero pronto per il concerto di Gigi D’Alessio, in programma in piazza Plebiscito a Napoli. 

Riccardo Lo Re

I nostri social