Faro di Punta Carena

Il Faro di Punta Carena: luce dei vostri occhi

Una costruzione relativamente moderna perfettamente incastonata nello scenario dell’isola di Capri

Il faro è, con ogni probabilità, il supporto ai naviganti più importante tra le segnalazioni marine. Non è da meno quello di Punta Carena, situato a sud-ovest dell’isola di Capri in un’area che da queste parti è conosciuta come Limmo, derivante dal latino limen che traduce sia «ingresso» che «confine»: questione di punti di vista!

A difesa delle incursioni

La torre è stata costruita nel 1867 per proteggere l’isola di Capri dalle incursioni: tra la memoria storica dei secoli precedenti e le più recenti battaglie anglo-francesi per la conquista del territorio, gli isolani ancora temevano che non tutte le visite avessero finalità turistiche! Il Faro di Punta Carena, non venendo meno alla sua finalità principale, traccia ai naviganti la rotta, perfino quella giusta per raggiungere la Sicilia.

Qualche numero

Alta ventotto metri, la torre del Faro di Punta Carena gode di una lanterna dall’ottica (sistema di lenti) rotante che emette dei flash di luce bianca ogni tre secondi, con una copertura di venticinque miglia marine, poco più di quarantasei km per noi terrestri: una potenza che, in Italia, è seconda soltanto alla più antica Lanterna di Genova.

Location da favola

L’area nella quale sorge il Faro, Punta Carena, è tra le mete più apprezzate per diversi aspetti: qui potrete sorseggiare il vostro cocktail assistendo ad un tramonto mozzafiato. Ristoranti, beach club e bar saranno felici di contribuire all’atmosfera per la vostra giornata perfetta: impossibile non concedersi un tuffo dalle strategiche piattaforme di roccia presenti nella baia, sotto l’occhio attento del bagnino più famoso dell’isola. Ooppure sedersi a tavola per degustare una pezzogna o uno scialatiello ai frutti di mare e poi riposare sul vostro lettino, coccolati dalla brezza pomeridiana. Se, infine, in cuor vostro sta maturando l’idea di sposarvi, la location del Faro – sull’isola di Capri e in assoluto – è una tra le più suggestive: abbiate cura di trovare la persona giusta, però!

Michele Di Sarno

Credit:
Michele Di Sarno
Costantino Esposito