Il brand caprese presenta Sole Mio, la collezione resort che omaggia l’essenza della vita che dona forza ed energia
Le stampe e i ricami si ispirano alla forma del sole, arricchite da delicate decorazioni che richiamo l’Art Nouveau «dove la natura e i suoi elementi si trasformano in pattern dalle tinte calde». È Sole mio, la nuova collezione estiva griffata Y’AM Capri che, tra volant e plissé su tessuti leggeri – seta e lino, of course – propone abiti che puntano ad esaltare la figura femminile, «una creatura mitica capace di trasformare la sua vita in una fiaba ma anche di sedurre, con gonne in pizzo e spacchi profondi che si alternano a kimoni decorati da macramè dorati per custodire i segreti e i desideri di chi li indossa», spiega Valeria De Gregorio, fondatrice del brand caprese.
Dal lockdown al sole
«Il sole illumina e scalda le anime, dona forza ed energia, ed è per questo che ho scelto tale elemento in un periodo in cui l’intera umanità ha bisogno di credere e sperare» – continua Valeria De Gregorio, – «ho avuto la fortuna di ‘nascere al sole’, sulla magnifica isola azzurra e voglio trasmettere, attraverso le mie creazioni, il lato solare della vita».
Una filosofia che si ritrova negli abiti e negli accessori che compongono la nuova collezione di Y’AM Capri. «Irradiata dal sole, la protagonista di questa collezione è una bellezza eterea, romantica e sofisticata, che trascorre la vita tra donna e ninfa, sogno e realtà, lusso e semplicità, vanità e naturalezza immersa nei paesaggi idilliaci dell’isola» – spiega la giovane designer – «questa donna vive la sua quotidianità prendendosi cura di sé, leggendo poesie, lontana dalla folla, indossando morbidi capi ispirati alla bellezza della natura. I rossi ricordano le barriere coralline, i bagliori si rifanno alle onde del mare, i colori lucenti e l’oro evocano sole splendente. La contemplazione di una Capri onirica, più intima, poetica e selvaggia» – conclude – «che rappresenta la metamorfosi dell’isola durante il lockdown, vissuta dalla stilista come un momento di riscoperta del suo luogo d’origine intessuto di magia e pace interiore.»
Shopping nei vicoletti
Nella boutique di via Madonna delle Grazie, nel cuore del centro storico di Capri, in mostra, assieme a pezzi unici fatti a mano e a una piccola selezione di designer italiani, abiti, t-shirt, copricostumi, gonne, pantaloni e short, top e camicie, assieme agli accessori: cappelli, borse e bijoux diventati già uno dei must-have dell’estate caprese.
Adele Fiorentino