Y’AM Capri, uno stile di vita tutto caprese

Il brand di Valeria De Gregorio esalta le bellezze isolane e i miti della dolce vita

La lampadina delle idee si è accesa tra le mura del negozio di famiglia. Il suo brand è nato così, osservando i turisti che oltrepassavano la soglia, indagando tra i desideri di chi sogna di tornare a casa con addosso un pezzo di questa incantevole isola. «Mia mamma, tra i vicoli storici di Capri, aveva un piccolo negozio multibrand. E io sono praticamente cresciuta lì. Notavo però che i turisti andavano alla ricerca di un qualcosa legato alla storia del luogo e così, pian piano, ho maturato io stessa l’idea di creare un marchio artigianale tutto mio, meno commerciale e sicuramente più di nicchia» racconta Valeria De Gregorio, caprese doc, stilista e direttrice creativa di Y’AM Capri. Una bella avventura cominciata con le prime t-shirt e che adesso vanta diverse e favolose collezioni capaci di esaltare il fascino immortale di una isola unica al mondo.

Valeria De Gregorio, laureata in Marketing Management alla Bocconi di Milano e con alle spalle una importante esperienza nel settore del lusso, si è ispirata alle bellezze isolane e ai miti di quella dolce vita fatta di spensieratezza, glamour e dive internazionali. «Anche i racconti dei miei nonni sono stati molto importanti. Mia nonna, per esempio, ha lavorato per Pucci proprio in quel periodo in cui la tradizione sartoriale caprese era molto in voga» spiega la giovane stilista. Con Y’AM Capri, dunque, Valeria De Gregorio racconta un sogno, una storia, un modo di essere. E lo fa attraverso i colori e le forme di capi e accessori studiati nei minimi dettagli. «Il brand è nato nel 2017. Ho cominciato con delle t-shirt giovanili. Riportavano delle divertenti scritte che richiamavano le canzoni napoletane, come per esempio That’s amore o Funiculì funiculà. Ma non erano i classici souvenir che si possono trovare in ogni meta turistica. Erano delle maglie di nicchia e in cotone organico. Poi, pian piano, sono andata oltre e ho puntato sul total look, ispirandomi alla dolce vita ma sempre con un tocco di ricerca, glamour e innovazione, soprattutto per quanto riguarda i tessuti» sottolinea Valeria De Gregorio.

La boutique di Y’AM Capri si trova nel centro storico di Capri, in via Madonna delle Grazie. Uno store che non smette mai di arricchirsi grazie alla fantasia e alla creatività della sua creatrice. Da Y’AM Capri si possono trovare capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino. E poi anche tanti accessori, dalle borse fino ai cappelli. «È un lifestyle brand, è un marchio che rappresenta lo stile di vita caprese. Il cliente, quando viene da noi, può vestirsi dalla testa ai piedi. Le linee le disegno io, poi per la produzione mi affido ai laboratori artigianali. Dietro c’è sempre molta ricerca, spesso passano anche dei mesi prima di terminare la fase di studio. Inoltre, il mio è un brand sartoriale che punta sulla limited edition. Non andiamo mai oltre i 25 o i 30 pezzi» spiega Valeria De Gregorio. Tanto studio, tanta eccellenza e tanta originalità, insomma. Anche nel nome, Y’AM Capri. «Riprende l’espressione jamm ja, cioè andiamo, e richiama la canzone Funiculì funiculà, scritta in occasione dell’inaugurazione della prima funicolare del Vesuvio. Mi piaceva l’idea di omaggiare quel momento di rivoluzione e progresso. Inoltre, Y’AM Capri richiama anche l’inglese I’m. E cioè, io sono Capri. Trasmette un senso di appartenenza».

Dario Budroni