Il gioiello realizzato dalla maison Chantecler è in vendita in tutta Italia: il ricavato andrà a sostenere le attività dell’associazione Europa Donna
I Faraglioni che si colorano di rosa. E una campanella che suona, sul mare, per lanciare un messaggio di speranza, per ribadire ancora una volta l’importanza della prevenzione e della cura del tumore al seno. C’è tanta Capri in questa nuova campagna che porta la firma di Chantecler, il famoso brand di alta gioielleria caprese, e l’associazione Europa Donna Italia, il movimento che da anni si batte per tutelare i diritti alla prevenzione e alla cura. Dopo la magica serata dello scorso 7 settembre, quando l’iniziativa era stata ufficialmente presentata nei Giardini di Augusto, davanti ai Faraglioni illuminati di rosa per l’occasione, il progetto adesso va avanti e come protagonista ha una proprio una campanella rosa disegnata da Chantecler, acquistabile in tutta Italia. Parte del ricavato, naturalmente, sarà devoluto con l’obiettivo principale di sostenere le attività di Europa Donna Italia.
La campanella rosa
La campanella è un gioiello simbolo di Capri e della maison Chantecler, che dal dopoguerra in poi ha fatto la storia della gioielleria sull’isola, arrivando a stregare reali e dive del jet set internazionale. Ma la campanella, adesso, diventa anche un simbolo della prevenzione, della cura e della ricerca sul tumore al seno. «Rosanna D’Antona, la presidente di Europa Donna, è una cara amica. E lo scorso inverno, mentre parlavamo di raccolte fondi, mi è venuta un’idea: realizzare una campanella il cui tintinnio serva a ricordare alle donne di prendersi cura di se stesse. È un progetto di grande importanza nato con grande semplicità. Il 7 settembre, a Capri, abbiamo organizzato una cerimonia durante la quale tutti gli invitati hanno ricevuto una campanella. Le abbiamo fatte tintinnare insieme, immaginando di mandare un messaggio di fortuna e di gioia a tutte le donne» racconta Costanza Aprea, alla guida della gioielleria insieme al fratello Gabriele e alla sorella Maria Elena.
Il simbolo della ricerca
La maison Chantecler ha creato una campanella argentata che riporta anche il simbolo della ricerca sul tumore al seno: il fiocco rosa. «Abbiamo realizzato qualcosa di molto iconico. Poi abbiamo proposto il progetto a tutti i nostri partner di distribuzione, che in tutto sono 140. Devo dire che questa idea è stata accolta con grande entusiasmo da chiunque» continua Costanza Aprea. Così, dal mese di ottobre, la campanella rosa di Chantecler si può acquistare sia a Capri che in tutti gli altri rivenditori sparsi per l’Italia. Oppure si può direttamente contattare Chantecler, che provvederà a spedire la piccola campanella direttamente a casa. Un modo sicuramente originale per prendere parte a una campagna che ha a cuore il diritto alla salute di tutte le donne.
Stefano Nicolini