Dopo le riprese sull’isola, Dolce & Gabbana presenta l’edizione limitata del profumo che ha portato il nome di Capri nel mondo
Il colore del mare. I profumi della terra. La passione di Capri in tutte le sue diverse sfumature raccolte nel corso del tempo. Questo, e molto altro, è Light Blue Forever, un prodotto in edizione limitata disponibile nella versione maschile e femminile. Dolce & Gabbana da anni sceglie l’isola per le riprese del suo spot, divenuto una delle cartoline più suggestive di Capri nel mondo. Un video che allo stesso ha lanciato due grandi modelli verso il successo, come Bianca Balti, una donna incantevole come questi luoghi, e David Gandy, che deve molto della sua notorietà a questo piccolo scorcio sul Mediterraneo.
Capri secondo Bianca Balti
La modella italiana non ha mai nascosto il suo debole per l’isola di Capri. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha più volte marcato una peculiarità che altre destinazioni non hanno. Il primo grande pregio è il suo completo isolamento dalla realtà. Chi desidera una vacanza rilassante e lontana dalla frenesia delle grandi città, ha davvero poche scelte se non quella di venire qui, accolto dai profumi dei limoni. L’azzurro crea, poi, quel contrasto che accende il cuore di chiunque senta il bisogno di assorbire tutta l’energia che arriva dalla profondità del mare. L’incanto è qualcosa di inspiegabile a parole e la stessa Bianca Balti cerca di dare forma alle sue emozioni in uno dei passaggi di questa intervista. «È tutto così perfetto e tranquillo. È questa la cosa bella di Capri, sembra di andare in giro in un posto dei sogni per bambini». Il paese delle meraviglie di Lewis Carroll è più reale di quanto si pensi e possiede tutti i tratti che hanno reso il made in Italy qualcosa di più di un semplice marchio di fabbrica. È uno stile di vita.
I dettagli del profumo Light Blue Forever
Chi più di ogni altro ha saputo cogliere i piaceri dell’Italia è Dolce & Gabbana, che negli anni ha trasmesso l’eleganza, la sensualità e il calore di un paese attraverso le sue collezioni di alta moda. Così è stato anche per i profumi come Light Blue Forever, un grande omaggio a una terra davvero speciale. Con questo nuovo capitolo i due stilisti hanno voluto rappresentare la passione in ogni sua forma. Un concetto che è stato già presentato per bene in alcuni brevi filmati condivisi sul loro profilo Instagram prima delle riprese con i due storici interpreti, Bianca Balti e David Gandy. L’amore non ha età, non ha genere ma è frutto di un legame complementare tra le due parti che si servono della cornice caprese per rafforzarsi reciprocamente. I due profumi sono lo specchio perfetto di questa unione e creano un equilibrio che non vuole porre limiti all’emozioni, ma desidera che si sprigionino su più livelli olfattivi.

Da design agli ingredienti
La forma di Light Blue di Dolce & Gabbana non si discosta di molto da quella originale. Quella da donna è solida e spigolosa, con una tonalità dorata che è riuscita nell’impresa di racchiudere la luce solare dell’isola di Capri. Per l’uomo il packaging è più rotondeggiante, una soluzione efficace nella geometria di questo prodotto. La vera novità sta, però, nel colore azzurro delle boccette, ispirate dalle tinte del Mediterraneo che è stato per molto tempo il palcoscenico di questo racconto.
Nell’edizione femminile di Light Blue si sente subito la fresca fragranza delle mele Granny Smith e dei limoni, colti grazie al lavoro sopraffine di Olivier Cresp. Da quel tocco fruttato il profumo entra più in profondità, lasciando esprimere l’eleganza dei fiori d’arancio e di quelli bianchi e la seduzione, rappresentata in questo caso dal cedro della Virginia e dai legni di cashmere.
La versione dedicata all’uomo bilancia, invece, la leggerezza e il vigore, restituendo al cliente un prodotto in grado di esaltare i profumi di Capri. Le scorze di pompelmo e bergamotto italiano riescono in tal senso a trasferire quelle sensazioni provate stando immersi negli agrumi capresi. Ma a dare la forza a Light Blue in questo caso sono le foglie di violetta e l’ozono, che riflette molto il sospiro azzurro del mare dell’isola delle Sirene. Dolce & Gabbana ha deciso, infine, di lasciare spazio al carattere legnoso del muschio bianco, il vetiver e il patchouli per regalare la giusta trait d’union di questo profumo dedicato agli uomini più audaci e sensuali.
Riccardo Lo Re

Credits
filippo biasiolo unsplash
mounzer awad unsplash
lea unsplash