Anacapri

Lo chalet degli artisti esiste, e si trova ad Anacapri

Questa splendida villa si è arricchita di straordinari opere d’arte grazie a Franco Senesi di Liquid Art System 

L’arte non è solo un concetto astratto, ma è allo stesso tempo uno strumento per interpretare il mondo. Franco Senesi di Liquid Art System lo sa bene e lo ha più volte dimostrato con i suoi progetti che hanno sempre posto al centro la cultura e il territorio. Un dialogo che ha consentito all’isola azzurra non solo di crescere ma di sviluppare uno sguardo critico verso l’attualità. Cullarsi del proprio passato non è infatti il solo punto di forza di Capri, perché se c’è un aspetto che l’ha resa unica è la sua determinazione. Ci sono scelte coraggiose che solo pochi possono sostenere, ma Liquid Art System ha sempre colto le occasioni per prendere un nuovo percorso pur di trovare il perfetto connubio tra arte e natura. Un equilibro che ha trovato proprio all’interno di una delle ville presenti ad Anacapri: lo chalet azzurro.

«Ho iniziato – afferma Senesi in un reel su Instagram – a invitare alcuni collezionisti, anche artisti e amici in questo luogo (lo chalet azzurro) per stare insieme inserendo alcune opere d’arte. La cosa più interessante è stata proprio la piacevolezza della discussione, la conoscenza più profonda di ognuno di noi, e quello di poter immaginare dei progetti che vanno al di là di ciò che si vede in galleria». 

Il punto sta nel saper trovare gli elementi più affini tra ciò che vuole l’autore e chi desidera esporre le proprie opere in alcune delle gallerie più importanti al mondo. Una sfida per nulla semplice dal momento che bisogna trovare dei punti in comune che possano poi portare una soluzione condivisa. Ma per Franco Senesi la risposta si trova prima di tutto nel dialogo tra gli interlocutori. Un  confronto che, oltre a essere costruttivo, può portare alla crescita del territorio e del singolo individuo. «Bisogna fare in modo che il collezionista incontri l’artista, e che l’artista incontro anche il collezionista», afferma Senesi. E quale migliore location dello chalet degli artisti ad Anacapri, immersi nell’incanto dell’isola azzurra. 

Riccardo Lo Re

I nostri social