francesco ambrosano

Lo chef che prende i vip per la gola

È Francesco Ambrosano la star dei fornelli del ristorante caprese Villa Verde. Tra i suoi ospiti anche Elton John, Joe Biden e Jennifer Lopez

Elton John sarà anche un genio della musica, ma tra le mura del Villa Verde è Francesco Ambrosano a dettare la linea delle emozioni. La stessa cosa vale per Jennifer Lopez, Joe Biden e tutti gli altri vip che decidono di pranzare o cenare nel celebre ristorante caprese: lo chef Francesco Ambrosano li prende tutti per la gola e li accompagna in un indimenticabile viaggio fatto di sapori e profumi che sanno soprattutto di mare. «Sì, per me è una grande soddisfazione. Da poco è venuto da noi Elton John. Una persona alla mano, davvero molto gentile» racconta col sorriso Ambrosano poco prima di mettersi ai fornelli.

Star dei fornelli

Anche Francesco Ambrosano è una star, ma del gusto. Da 23 anni è, infatti, lo chef di uno dei ristoranti più rinomati e amati dell’isola di Capri: il Villa Verde, un tempio della buona cucina tirato su dai fratelli Franco e Gianni Lembo, insieme alle figlie Giordana e Francesca. Classe 1964, originario del Cilento, Francesco Ambrosano lavora a Capri dai primissimi anni Ottanta. Da oltre vent’anni, invece, dà sfogo alla sua creatività nella cucina del Villa Verde. «Proponiamo prevalentemente una cucina tipica del luogo, quindi di mare, senza mai dimenticare la cucina più classica. I nostri clienti, infatti, non sono soltanto gli italiani ma anche gli americani, gli arabi e i russi. Naturalmente puntiamo tutto sui prodotti locali, freschi e di alta qualità. Questo è un aspetto a dir poco fondamentale per riuscire poi a creare dei piatti di livello» spiega lo chef Francesco Ambrosano.

La parata dei vip

Il ristorante Villa Verde è famoso per la sua ottima cucina. Ma anche per le numerose star che, soprattutto nel periodo estivo, decidono di fare tappa nel locale di via Sella Orta. Le pareti del ristorante sono tutte tappezzate di fotografie che ritraggono i prestigiosi ospiti dei fratelli Lembo. Elton John e Jennifer Lopez, dunque. Ma anche Cristiano Ronaldo, Mariah Carey, Diego Della Valle, Magic Johnson, Samuel L. Jackson, Valentino, Mark Wahlberg, Gwyneth Paltrow, Carolina di Monaco, Nicholas Cage, John Malkovich, Uma Thurman, Flavio Briatore, Naomi Campbell, Fiona Swarovski. E senza dimenticare Joe Biden, anche lui tra i clienti del Villa Verde di Capri prima di diventare il Presidente degli Stati Uniti. Un ospite fisso del ristorante caprese era anche Kobe Bryant, il grande cestista americano scomparso nel gennaio 2020 in un incidente aereo.

Dario Budroni

Foto di Costantino Esposito

I nostri social