La nuova classifica di EnjoyTravel.com mette insieme i luoghi scelti dai turisti per un selfie d’effetto. Capri presente con i Faraglioni e la Grotta Azzurra
Sulla terra delle sirene è difficile accontentarsi di una sola meta. Con tutto quello che può offrire, a volte scegliere diventa una vera impresa. A cominciare dall’ordine di preferenza se passare per la piazzetta oppure andare diretti alla Grotta Azzurra. Le direzioni cambiano ma la magia restituita dall’isola resta la stessa. Un vortice di emozioni che i turisti apprezzano ogni volta che la scelgono per le vacanze. E un selfie sull’isola di Capri non può mancare: né all’inizio, quando ci si appresta a sbarcare a Marina Grande, che alla fine dell’incantevole avventura caprese. Un intreccio di percorsi non così distante. Ci sono, infatti, dei punti in comune che coincidono con le principali attrazioni dell’isola: dalle eleganti boutique ai ristoranti di classe, ai monumenti storici e naturali che si presentano con eleganza agli occhi dei turisti. EnjoyTravel.com, noto sito che si occupa di noleggio di auto, ha cercato di fare ordine in questo insieme, cercando di essere il più obiettivo e oggettivo possibile.

Il metodo
Non proprio semplice, viste le meraviglie che sono presenti in Italia. Ma la chiave di lettura sta nel trovare un unità di misura che renda tutto estremamente chiaro. I fraintendimenti sul primato di quella o l’altra meta sono sempre dietro l’angolo, ma EnjoyTravel.com ha trovato un modello preciso per stabilire quali sono i luoghi più scelti dal turista per scattarsi un selfie. Il primo è l’hashtag, usato su Instagram a corredo alle foto o alle storie dell’utente; il secondo verte, invece, sulle visualizzazioni dei contenuti postati su TikTok, il nuovo social network usato per lo più dalle nuove generazioni.
Capri, due buoni motivi per farsi un selfie
Il risultato che viene fuori non lascia spazio a dubbi. L’isola di Capri si conferma una delle destinazioni più in voga dell’estate che, quest’anno, ha visto una forte ripresa con il ritorno della clientela internazionale. Per questo la notizia di ben due (esatto, due) location capresi sono la miglior risposta per i residenti, che sanno di poter contare sul legame che si crea con gli ospiti. I Faraglioni (al decimo posto della classifica generale) sono i primi a essere scelti dall’utente con 292 mila hashtag su Instagram e 3 milioni e 100 mila visualizzazioni su TikTok. Un totale di 3 milioni e 392 mila che non lascia troppe interpretazioni. L’unica variabile è la scelta dello scatto: nelle sue immediate vicinanze, a bordo in una barca durante il classico tour attorno all’isola o dal belvedere di Punta Cannone, location perfetta per delle grandangolari da togliere il fiato.
La seconda scelta è la Grotta Azzurra, con 55 mila hashtag su Instagram e 1 milione e 200 mila views su TikTok. La luce qui arriva dall’acqua, creando un riflesso cristallino che rende l’esperienza preziosa come la foto che sia andrà a scattare. Uno dei ricordi più belli della vostra vita, senza alcun dubbio.
Riccardo Lo Re
