Si è conclusa la VI edizione della competizione velica per le classi Under11 e Under16 dedicata alla memoria di Fabrizio Galli
Sono oltre 50 i giovani velisti scesi in mare a bordo dei loro Optimist per conquistare il Trofeo Fabrizio Galli 2021. Davanti al porto di Marina Grande, in una domenica dalle perfette condizioni meteomarine, i partecipanti – appartenenti alle categorie Under11 e Under16 – si sono contesi l’ambito premio, gareggiando per la quarta prova del campionato zonale Fiv.
I vincitori
Ad aggiudicarsi il Trofeo Fabrizio Galli 2021 è stata una giovane velista di Torre del Greco, Michela Dell’Aquila. Tra gli Under16, invece, la vittoria è andata a Emanuele Napolitano del circolo nautico Torre del Greco, seguito, al secondo posto, da Christian Esposito del circolo nautico napoletano Mascalzone Latino, e al terzo posto da Salvatore Mancino della Lega Navale di Napoli. Sul podio, per la classe Under11, Giovanni Morra del Circolo del Remo e Vela Italia, Baldo Donnarumma della Lega Navale di Salerno e Donato Foschini, proveniente sempre dal Circolo Italia.
La premiazione
Al rientro in porto, ad accogliere i giovani sportivi sulle banchine del porto turistico di Capri, il sindaco di Capri, Marino Lembo, che si è complimentato per l’impegno, e il presidente dello Yacht Club Capri, Achille D’Avanzo, che ha promesso ai giovani allievi «di voler impegnare tutti gli sforzi del club a favore della scuola vela diretta da Conny Vuotto, per consentire anche quella socializzazione oltre l’agonismo che unisce e lega gli appartenenti a una stessa squadra e una stessa scuola.» A premiare i vincitori provenienti da tutti i club velici della Campania, i presidenti Michele Fortunato e Enrico Molè, il tenente di vascello Emanuele Colombo, comandante della Capitaneria di Porto di Capri, gli storici soci del sodalizio caprese Anna La Rana e Renato Galli, fondatore della competizione velica organizzata in memoria del figlio Fabrizio scomparso prematuramente.
I prossimi appuntamenti
«Con il Trofeo Galli» – annunciano dallo Yacht Club Capri – «si sono aperte le regate e le competizioni autunnali e invernali del blasonato sodalizio velico che avranno il clou a maggio con il tradizionale appuntamento più che decennale che vede partecipare i più grandi nomi della vela internazionale nella Rolex Capri Sailing Week 2022.»
Augusto Cattaneo