I luoghi dell’amore nel comune di sopra da visitare, rigorosamente, in coppia per un tour «occhi negli occhi»
I romantici scorci panoramici e le stradine del centro storico di Anacapri sono il luogo perfetto dove poter trascorrere una giornata di coppia sull’isola azzurra. L’isola dell’amore per eccellenza, Capri, è da sempre una delle mete privilegiate per le fughe romantiche degli innamorati che desiderano trascorrere un fine settimana all’insegna del relax e della privacy. Tra i posti più suggestivi della perla del Mediterraneo, molti di questi sono custoditi ad Anacapri, il comune più alto dell’isola delle sirene dalle affascinanti vocazioni fiabesche che permette di raggiungere location mozzafiato, dove poter trascorrere ore tranquille con la propria dolce metà.
La Grotta Azzurra

Cosa c’è di più romantico di un giro in barca? L’escursione privata a bordo di un’imbarcazione a remi rappresenta già di per sé un’esperienza unica da condividere con il proprio partner. Ma ciò che rende ancora più speciale l’esperienza è sicuramente il fascino che contraddistingue la famosa Grotta Azzurra, un tempo luogo di ristoro dell’imperatore Tiberio, il quale fece costruire un passaggio dalla sua villa fino all’interno della cavità. Qui la luce esterna e i raggi del sole creano un incredibile gioco di colori che dipinge il fondale marino con tonalità intense di azzurro e blu, realizzando un indimenticabile spettacolo naturale. Raggiungere la Grotta Azzurra è davvero molto semplice: dal centro di Anacapri, dallo stazionamento di piazza della Pace, occorre prendere l’autobus e in un quarto d’ora si arriverà all’ingresso del duomo azzurro.
Monte Solaro e Cetrella

Un percorso mozzafiato in seggiovia di circa dieci minuti e si potrà giungere sul punto più alto dell’isola di Capri, Monte Solaro, dove non potrà assolutamente mancare una foto ricordo o un selfie da scattare con la propria anima gemella. Affettuosamente chiamato dalla comunità isolana acchiappanuvole, dalla sommità a circa 600 metri sul livello del mare, è possibile scorgere un incredibile panorama, difficile da dimenticare, affacciato sul Golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina. Per i fidanzati che sono alla ricerca di una location tranquilla dove potersi sussurrare dolci parole e promesse d’amore, la destinazione perfetta è quella dell’Eremo di Cetrella, raggiungibile a piedi attraversando un breve percorso immerso nella natura. Arrivati alla valletta dove è conservata una piccola Chiesa, ci si potrà abbandonare alla suggestiva vista del mare caprese con i suoi famosissimi Faraglioni.
Belvedere della Migliara

Per gli amanti delle passeggiate nel verde dei boschi, avvolti tra i suoni e i colori della flora e della fauna, Anacapri offre un posto poco conosciuto e frequentato per lo più dagli isolani, perfetto per chi desidera trascorrere qualche ora di relax con la sua metà. È il Belvedere della Migliara, raggiungibile a piedi dal centro del comune alto dell’isola di Capri, attraverso un piacevole percorso di circa trenta minuti. Grazie alla sua incantevole vista, sono tantissime le coppie che ogni anno decidono di giurarsi amore eterno proprio sul piccolo anfiteatro che affaccia al belvedere.
Faro di Punta Carena

Il fascino irresistibile del faro rende Punta Carena sicuramente una delle mete preferite dalle giovani coppie che potranno godersi un indimenticabile tramonto vista orizzonte. Qui è possibile trascorrere una giornata di mare e ottimizzare la tintarella, per poi concedersi un drink rinfrescante in uno dei baretti oppure rilassarsi sulla piccola piazzola situata ai piedi del faro.
Viviana Vitale
Credit: Costantino Esposito
