L'esterno dell'eremo

All’eremo in onore di Santa Maria

Ogni domenica di settembre nella chiesetta di Cetrella tornano le messe in occasione della ricorrenza che celebra la Madonna 

Culto e natura insieme per il mese di settembre nel suggestivo eremo di Cetrella, ad Anacapri. Nella vallata verde poco distante da Monte Solaro, ogni domenica alle 7 del mattino sarà celebrata una messa in onore di Santa Maria. Un appuntamento che raddoppierà, domani, mercoledì 8, quando saranno, invece, due le celebrazioni in programma, alle 11 e alle 17. 

L’eremo 

L’eremo è uno splendido complesso a picco sul mare che si sviluppa su due piani. La chiesa con il refettorio e la cucina e alcuni piccoli vani trovano posto al piano terra. Un lungo corridoio conduce a un terrazzo con il tipico pergolato caprese – ricoperto di glicine – e alle quattro celle dei frati. Costruito probabilmente tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo, è stato rifugio di francescani e domenicani, oltre ad essere eletto luogo di preghiera prediletto dai marinai isolani, che vi recavano in pellegrinaggio prima di intraprendere lunghi viaggi in mare per le battute di pesca.  Ancora oggi Cetrella rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità isolana in occasione di celebrazioni religiose e sagre annuali, come quella dedicata alla castagna.

Poco distante, la casetta Mackenzie – un tempo appartenuta allo scrittore scozzese autore di Vestal Fire e Extraordinary Women, solo per citare alcune sue opere – oggi custodita dall’associazione Amici di Cetrella, attenti guardiani dell’intera vallata anacaprese.

La vista dall'eremo di Cetrella
*

Come arrivarci 

Raggiungere l’eremo, dal quale si può godere di una vista spettacolare che vi toglierà il fiato – è di per sé un’esperienza magica. Dal centro di Anacapri una stradina sterrata, lungo il viale che conduce a Villa San Michele, vi condurrà agilmente fino a Cetrella. I più pigri, invece, potranno contare sul percorso in seggiovia che parte da piazza Vittoria tutti i giorni dalle 9.30 al tramonto. 

Adele Fiorentino