Grandi eventi a Capri

Grandi eventi e Capri, un binomio stellare

Ecco quattro eventi che hanno lasciato l’isola e il mondo a bocca aperta

Appassionano, dividono favorevoli e contrari, se ne parla per settimane: troppo o troppo poco? I grandi eventi hanno da sempre caratterizzato le estati capresi. Sempre sapientemente sul filo dell’over the top, trovano sull’isola il palcoscenico ideale per stupire e per alzare sempre più l’asticella del lusso: compleanni e matrimoni di nomi celebri dello star system e del mondo della finanza o eventi patinati dei più conosciuti brand mondiali: non ci si annoia mai!

Giovanna Battaglia e Oscar Engelbert

Quale venue scegliere per il nostro matrimonio a Capri? Dilemma risolto: tutta l’isola! Avranno pensato questo Giovanna Battaglia, fashion editor ed ex modella e il tycoon svedese Oscar Engelbert. Il loro matrimonio caprese del 2016 – con tanto di ospiti vip – è stato uno sfavillante tour de force in varie location: dalla piazzetta di Capri per il welcome party alla cerimonia, nella baia del Faro di Anacapri, rispettosamente stravolta da wedding planner stellari, al rave party in barca al largo dei Faraglioni. Cantanti lirici ai balconi del municipio, l’edicola trasformata in photo booth, balli fra i tavolini dei bar: un clima surreale che ha coinvolto anche i passanti che purtroppo potevano solo lambire cotanto glamour.

Un «sì» sul tetto di Capri

Incredibile connubio tra il country e il dandy quello, invece, messo a segno dalla fashion influencer Feiping Chang e Lincoln Li, che l’anno successivo contesero la virtuale palma del matrimonio del decennio a #gioandoscar. La scelta della coppia di Hong Kong cadde su Villa Lysis, con l’arredo e il decor interno completamente customizzati per l’occasione da Diana Sorensen. Gli ospiti giunsero alla villa a bordo dei tipici carrellini elettrici isolani, sapientemente camuffati da calessini… senza cavalli. Strategicamente organizzate lungo le strade di Tiberio, tarantelle, posteggia e rinfreschi, in un’atmosfera bucolica e genuina che, però, poi sfociava nel climax dandy-decadente della dimora del barone Fersen: la frase «Yes, I Do» fu pronunciata sulla terrazza completamente ricoperta da un tappeto di fiori.

La Piazzetta Rossa… Ferrari

Nel 2019, invece, a lasciare tutti a bocca aperta furono le Rosse. Da Maranello si accesero i motori per il Ferrari Cavalcade: raduno di collezionisti, sponsor e clienti top. Un tour che dalla Costiera culminò a Capri, con un incredibile sfilata di Ferrari storiche e contemporanee lungo le strade dell’isola e un galà dinner in una piazzetta trasformata con eleganza e gusto in una sala di un ristorante stellato. Una scelta spettacolare e, perché no, irriverente: del resto quale posto migliore se non l’isola di Capri per un evento che vuole cambiare le carte… in tavola.

Estate 2020: solidarietà e speranza

Merita, infinte, l’inserimento in questa lista l’evento LuisaViaRoma per l’Unicef. Sfilata e galà dinner ai Giardini di Augusto nell’estate più difficile per l’isola. A lasciare a bocca aperta – oltre la sapiente regia dell’evento e la location mozzafiato – è stato il forte segnale di speranza legato non solo al luxury bensì alla solidarietà a riprova del fatto che Capri, anche in tempi complicati, resta sempre la scelta per eccellenza.

Ugo Canfora

Credit: Costantino Esposito
Instagram