Avete deciso di visitare il famoso «duomo azzurro» dell’isola di Capri? Ecco tutto ciò che c’è sapere.
Come ci si arriva?
In bus, scooter o direttamente in barca. Nei primi due casi è necessario raggiungere Anacapri e poi avventurarsi lungo la stradina che attraversa uno dei quartieri residenziali del comune di sopra fino a raggiungere la piazzola che sovrasta l’antro azzurro. Partendo da Capri centro ci si impiega circa 25 minuti. In barca – che sia privata o condivisa con altri turisti – si parte dalle banchine del porto di Marina Grande, dove potete scegliere tra le diverse opzioni a vostra disposizione.
Quando e come
La Grotta Azzurra – considerata a tutti gli effetti un museo – è aperta dalle 9 alle 17 ma soltanto in condizioni meteomarine favorevoli. L’ingresso costa 14 euro a persona. I biglietti possono essere acquistati direttamente in loco e prenotati online qui.
La visita
E’ tutto pronto: siete arrivati di fronte alla Grotta Azzurra e avete preso il biglietto. E adesso? Dall’imbarcazione principale o dalla piattaforma in cemento situata di fianco all’antro, sarete traghettati su una barchetta a remi guidata da un battelliere isolano che vi condurrà all’interno della cavità naturale, larga circa 25 metri e lunga 60. L’ingresso, però, è alto circa un metro e largo appena due, per cui vi sarà chiesto di stendervi sul fondo della piccola imbarcazione mentre il marinaio – utilizzando una catena attaccata al costone roccioso – si darà lo slancio per entrare all’interno.
Adele Fiorentino
Credit: Tripadvisor