scacchi

Il fascino degli scacchi raccontati ai giovani capresi 

L’evento si terrà il 4 febbraio ai Giardini della Flora Caprense durante il quale i ragazzi potranno cimentarsi in questo gioco grazie al Club Scacchi Capri

Uno dei giochi di strategia per eccellenza sono senza dubbio gli scacchi. In quelle 64 caselle si svolge una battaglia silenziosa, fatta di attese, ripensamenti, fino alla mossa che in un modo o nell’altro andrà a influenzare l’intera partita. Tutto questo verrà affrontato in una giornata interamente dedicata agli scacchi., in programma sabato 4 febbraio ai Giardini della Flora Caprense. I ragazzi avranno l’occasione di scoprire tutti i suoi segreti seguiti passo per passo dal Club Scacchi Capri che ha curato l’organizzazione dell’evento. Non è un caso che rappresenta uno dei passatempi più popolari al mondo, sia nella sua versione tradizionale che digitale che consente di sfidarsi contro utenti da tutto il mondo. Passano gli anni ma il re e la regina sono sempre lì, insieme agli altri pezzi  della scacchiera dagli alfieri, i cavalli alle torri, pronti a una nuova battaglia. 

In effetti, usando la stessa metafora, per giocare a scacchi serve tenere a mente questi due termini : tattica e strategia. Nel primo caso si tratta di azioni a breve termine. Mosse che posso servire a comprendere i movimenti dell’avversario. Nel caso invece del secondo invece il giocatore può permettersi di ampliare i propri orizzonti cercando di stabilire dei primi obiettivi nel lungo periodo al fine di ottenerli usando astuzia e un pizzico di ingegno. L’amore verso questo sport si è per altro riacceso in occasione di una delle serie di punta disponibile su Netflix, La regina degli scacchi. Una stagione che ha influito notevolmente degli effetti inaspettati su questa attività che è un toccasana per la mente. Per questo i giovani sono invitati a partecipare a questo evento che si terrà il 4 febbraio alle 17. L’appuntamento, che vede il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del comune di Capri, offre la possibilità di conoscere da vicino come si imposta una partita e come si evitano delle situazioni di difficoltà con poche e semplici mosse. Con buona pace per il re sotto scacco.

Riccardo Lo Re