Louis Vuitton

Louis Vuitton porta sull’isola delle sirene il progetto Librairie Éphémère

L’edizione italiana continua le sue tappe nella celebre Piazzetta, dopo essersi fermata a Venezia e Milano.

Librairie éphémère sbarca a Capri, proprio nella Piazzetta o a chiazz, come la chiamano i capresi. Il progetto, partito da Parigi con i famosi bouquinistes della Rive Gouche di Saint Gemain, passando per il West Bund a Shanghai, è approdato sull’isola per la sua terza tappa italiana. Il debutto nel Belpaese è stato a Venezia ad aprile, con l’operazione di recupero e restauro di sei edicole storiche grazie al contributo del marchio, seguito dalla tappa di Milano a giugno, in occasione della Design Week.

Il progetto lanciato da Louis Vuitton ha quindi concluso il Grand Tour italiano nell’incantevole contesto pittorico del pop-up store dedicato esclusivamente alle edizioni di viaggio della Maison, che da oltre vent’anni pubblica prestigiose collane di libri, con un catalogo di oltre novanta titoli. 

Da non perdere, per gli appassionati di viaggio, le tre iconiche collezioni di volumi pensate per chi vivrebbe con la valigia sempre pronta per partire: le City Guide, guide di viaggio contenenti indirizzi e curiosità dedicate alle principali capitali del mondo; i Travel Book, carnet de voyage che offrono una visione contemporanea del viaggio ricorrendo alla prospettiva originale degli illustratori; i Fashion Eye, scatti di moda e di costume di celebri fotografi ambientati in varie città del mondo. Oltre a questo, coedita con editori internazionali una serie di libri illustrati e pubblica edizioni artistiche in serie limitata e numerata, in vendita esclusivamente nei negozi Louis Vuitton.

In occasione della tappa caprese, LV ha realizzato appositamente la Capri City Guide, un’edizione speciale caratterizzata da una lista di indirizzi imperdibili, tra cui bar, hotel, ristoranti e luoghi d’interesse. L’edizione rappresenta la fusione degli universi editoriali dedicati al viaggio della Maison e si presenta infatti come uno scrigno azzurro, in omaggio alla destinazione marina, che raccoglie dieci meravigliose cartoline illustrate con le opere firmate da Aurore de la Morinerie, tratte dal Travel Book Mediterranean Sea.

Per la casa di moda di lusso l’idea del viaggio va ben oltre il periodo di soggiorno da passare sull’isola, bensì comprende anche l’organizzazione e il ritorno, una vera e propria esperienza che include i preparativi e i racconti al ritorno dalla vacanza. Per questo la Capri City Guide include anche interessanti consigli su come prepararsi al meglio, con un ricco elenco di film da vedere e musica da ascoltare, e una meravigliosa raccolta di cartoline da spedire o tenere per sé come prezioso ricordo.

Sibilla Panfili