Fino al 31 marzo alla Biblioteca Cerio si raccolgono libri da donare ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali. L’iniziativa rientra nel progetto «Parole in Circolazione. LiberiAmo la cultura»lanciato dall’Associazione Italiana Biblioteche.
«Sulla scia del bookcrossing» – spiegano gli organizzatori – «l’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Campania ha organizzato questo progetto che sarebbe dovuto terminare in questi giorni ma, dato il successo e le sempre maggiori adesioni di biblioteche pubbliche e private, scolastiche e aziendali, si è deciso di prorogare la raccolta. L’ideale da perseguire è quello della biblioteca come luogo di comunità e per la comunità e il libro come strumento di crescita e di inclusione sociale. In tale ottica, invitiamo gli amici della biblioteca, del Centro Caprense Ignazio Cerio, gli amanti della lettura, i ragazzi delle scuole, gli studiosi e quanti ritengano di poter – anche se in minima parte – contribuire alla raccolta portando uno o più libri nuovi nel cestone per la donazione». I libri possono essere consegnati in biblioteca dal martedì e sabato dalle 9.30 alle 13, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 20.
Chi vuole, potrà scrivere una dedica o inserire tre le pagine dei libri scelti un messaggio per il lettore sospeso che riceverà il volume donato.
Augusto Cattaneo
Credit: Biblioteca Cerio