La casa-museo di Axel Munthe di Anacapri è pronta a riaprire le porte al pubblico con un biglietto dedicato ai giovani
Villa San Michele è pronta per accogliere i turisti: la storica dimora del medico svedese Axel Munthe riaprirà venerdì 21 maggio, dopo un lungo stop a casa dell’emergenza Covid 19. Novità di questo 2021 il nuovo prezzo del biglietto di ingresso riservato ai giovani e agli studenti, che pagheranno 6 euro anziché 10.
Il benvenuto al Café Casa Oliv
La casa-museo di Munthe, medico personale della regina Vittoria di Svezia e autore del bestseller internazionale La Storia di San Michele, accoglierà i visitatori con un drink di benvenuto al Café Casa Oliv. «Riprendiamo le attività con entusiasmo, nonostante i difficili mesi passati in cui siamo stati costretti alla più lunga chiusura della storia di Villa San Michele» – dice Kristina Kappelin, sovrintendente e console di Svezia – «Non mancano inevitabili incognite per il futuro, ma siamo fiduciosi. La stagione scorsa ci ha dato prova del desiderio dei turisti di ritrovare la bellezza, di scoprire il museo, di partecipare ai nostri concerti e agli altri eventi culturali.»
Un volano per la ripartenza
L’imminente apertura di Villa San Michele, che in oltre 70 anni di attività non era mai stata chiusa così a lungo, rappresenta un segnale di ripresa importante per trainare il turismo culturale dell’isola azzurra, essendo una delle mete artistiche tra le più visitate della Campania. «Lo stop della pandemia» – continua Kristina Kappelin – «ha fatto riflettere molto sull’offerta culturale e come renderla più interessante e accessibile anche al pubblico dei ragazzi. Durante la stagione ci saranno delle sorprese.» La Fondazione Axel Munte è già al lavoro, infatti, per il cartellone di eventi 2021, che, partiranno probabilmente dal mese di luglio.
Info & Biglietti
L’accesso a Villa San Michele sarà concesso a un numero prestabilito di persone, nel rispetto delle direttive anti Covid. Per info e prenotazioni è possibile scrivere – a partire dal 17 maggio – a: museum@sanmichele.org o telefonare al numero: +39 081 837 14 01. Il museo è aperto dalle 9 alle 18.
Augusto Cattaneo