Le Conversazioni

Tornano le Conversazioni: Capri confermata tra le location

Riprende la stagione estiva con gli appuntamenti organizzati da Antonio Monda e Davide Azzolini tra Roma, Napoli e Capri.

James Ellroy, Zadie Smith, Adam Gopnik, Daniel Mendelsohn, Giancarlo De Cataldo, Serena Dandini e Paolo Valentino. Sono solo alcuni degli ospiti di uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione culturale. Le conversazioni ci avevano deliziato con il tema del viaggio. Un argomento trattato in ogni sua sfumatura dagli ospiti della scorsa edizione. Quest’anno sarà il tempo a dettare il ritmo 19ª edizione de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Dopo l’ultimo straordinario appuntamento newyorkese con Martin Scorsese (lo scorso 7 maggio alla New-York Historical Society), dal 16 maggio il Festival si è trasferito nel BelPaese per proseguire quel dialogo iniziato dal mostro sacro del cinema mondiale, conosciuto per film del calibro di Taxi Driver, Toro Scatenato e Gangs of New York. Le conversazioni faranno tappa nell tre principali realtà italiane: Roma, Napoli e Capri. 

Il festival è già cominciato da inizio gennaio ospitando tra Roma e New York  figure di spicco della cultura e dello spettacolo internazionale:  Olivier Guez, Marco Bellocchio, Mario Martone, Marlon James, Paul Schrader, Rebecca Miller, Michael Wood, Lila Azam Zanganeh. Verso l’estate come sempre tornerà a far tappa a Capri dopo gli ottimi apprezzamenti da parte del pubblico. Le location, per altro, erano spettacolari a cominciare da   piazzetta Tragara, a picco sui Faraglioni.

Il calendario 2024 è ancora in evoluzioni e non si conoscono ancora le persone che presto approderanno sull’isola azzurra per esprimersi e confrontarsi con il pubblico. Quel che è  certo è che le Conversazioni ha consolidato ulteriormente la propria identità grazie a una scelta azzeccata di un festival diffuso che spazia tra diverse città e nazioni mantenendo intatto il tema principale dell’edizione. 

I primi nomi sono già stati svelati. Si è cominciato al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, presso l’Auditorium e la Sala Carlo Scarpa, con James Ellroy (16 maggio ore 19), e si proseguirà con Zadie Smith (22 maggio ore 19), Adam Gopnik (6 giugno ore 19) e Daniel Mendelsohn (13 giugno ore 19).  Il 3 giugno sarà il turno di  Paolo Valentino ai giardini dell’Hotel de Russie in un  incontro con Antonio Monda alle 19. Il 12 e 19 giugno (ore 19), Giancarlo De Cataldo e Serena Dandini si prenderanno il palco dialogando insieme agli spettatori nella splendida cornice di Palazzo Merulana. A quel punto, la tappa doverosa di Capri con due fine settimana, quelli tra il 28 e il 30 giugno e tra il 5 e il 7 luglio, che sulla carta sapranno come lasciare il segno. Ma c’è una novità. In mezzo ai due weekend capresi ci sarà un doppio appuntamento a Napoli, Alla Corte dell’Arte nel cuore di Montecalvario si terranno due incontri il 2 e 3 luglio (ore 19) in collaborazione con FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli.

Riccardo Lo Re

I nostri social