Una breve guida su dove noleggiare questi piccoli bolidi per visitare in tutta comodità l’isola azzurra
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che hai sicuramente bisogno di un consiglio. Arrivati a Marina Grande dopo un lungo viaggio in traghetto, cominceranno ad assalirti dei dubbi esistenziali legati a uno dei temi più discussi sull’isola: come spostarsi. Non è una passeggiata, dirà qualcuno, ma in verità in questi anni si è attrezzata per consentire ai turisti di muoversi senza pensieri se non quello di vivere la vacanza perfetta. Il taxi è una soluzione, così come i bus e la funicolare che ti porta direttamente verso il centro del mondo: la Piazzetta. Ma se è vero che Capri è sinonimo di libertà, allora bisogna viverla fino in fondo. Dunque, quale miglior mezzo se non lo scooter, un piccolo bolide che si adatta perfettamente ai vicoli e ai saliscendi lungo le strade percorribili con i mezzi a motore.
Prima qualche avvertenza. Al momento sono tre i percorsi che si possono percorrere con lo scooter, da quelli che collegano il centro di Capri con Marina Grande e Marina Piccola alla strada che porta ad Anacapri. Ma c’è comunque molto da scoprire a bordo di questi motorini ruggenti, anche se il consiglio è di procedere prestando molta attenzione alla velocità di percorrenza.
Dopodiché la domanda è: dove si possono noleggiare degli scooter? Sono molte le soluzioni a questo dilemma, ma noi ne vogliamo consigliare due. La prima è Oasi Motor, un servizio moderno e affidabile che si trova in via Cristoforo Colombo 4 a Capri. Chi è amante della Dolce Vita potrà vivere la sua vacanza romana a bordo di una Vespa con i colori simbolo dell’isola, dal giallo – solare, intenso – all’azzurro che si lega alle tinte del mare in lontananza.
Altrimenti, se ci si trova nel comune di sopra, c’è Capri Rent pronto a esaudire qualunque desiderio. Girare l’isola in libertà non è mai stato così semplice con loro. Basta solo mettersi il caso e per il resto ci pensano loro. Qualunque sia la scelta o la meta (da Marina Grande a Punta Carena), la vacanza prenderà la giusta piega portandoti a scoprire le bellezze e i principali punti di attrazione dell’isola.
Riccardo Lo Re