Rolex Capri Sailing Week

RCSW: Frà Diavolo detta legge

I più veloci hanno completato il percorso costiero di 30 miglia in poco più di due ore e mezza

Terzo giorno di regate per il Maxi Yacht Capri Trophy, partito nelle bocche di Capri, in quel tratto di mare compreso tra l’isola azzurra e la penisola sorrentina. In condizioni ideali – con un vento di ponente compreso tra i 14 e i 16 nodi che ha contribuito al completamento, per i più veloci, del percorso in circa due ore e trenta minuti – i Maxi, dopo aver superato il primo disimpegno, sono ritornati alla seconda boa di Punta Campanella, poi giro dell’isola in senso orario, secondo passaggio a Punta Campanella e rientro sulla linea d’arrivo posta di fronte alla Marina Grande di Capri. 

Rolex Capri Sailing Week

«Protagonista della giornata ancora il Mylius 18E35 Frà Diavolo che con la vittoria di ieri si porta a casa punti preziosi in classifica generale» – annuncia la nota ufficiale della Rolex Capri Sailing Week –  «secondo di giornata Blue Oyster di Luca Scoppa, sempre ben consigliato da Roberto Ferrarese e terza posizione per lo Swan 601 francese Lorina 1895.» Dopo tre giorni di regata della prima parte della Rolex Capri Sailing Week, la classifica provvisoria nelle classi Performance e Classic vede rispettivamente in testa: Frà Diavolo di Vincenzo Adessi (Yacht Club Gaeta), Lorina 1895 di Jean Pierre Barjon (Yacht Club de France) e Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamici (Yacht Club Punta Ala); e poi Blue Oyster di Luca Scoppa (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), Shirlaf di Giuseppe Puttini (C.N. Marina di Alimuri) e Stella Maris di Matteo Fossati (Viverelavela). Ottima la gestione del campo di regata presieduta dal Presidente del Comitato, Alfredo Ricci.

Oggi, invece, i Maxi si sfideranno per l’ultimo giorno di regate capresi prima dell’impegno con la Tre Golfi. Il percorso a bastone del Maxi Yacht Capri Trophy porterà dritti alla premiazione del primo atto, mentre a Napoli, sulle banchine del Circolo del Remo e della Vela Italia proseguono le registrazioni e le stazze della flotta dell’Europeo ORC. La storica regata giunta alla sua 66ma edizione partirà domani poco dopo il tramonto. Dopo circa quaranta miglia, la boa per le barche d’epoca fissata a Ventotene, poco più avanti Ponza e poi ritorno verso gli scogli de Li Galli, di fronte alla meravigliosa Positano. E infine Capri, il traguardo, dopo ben 150 miglia. La regata dei Tre Golfi, per l’edizione 2021, è aperta a multiscafi, barche d’epoca, classiche e con due soli membri d’equipaggio e vale anche come prova d’altura del Campionato Europeo ORC. Le regate si possono seguire online e in differita grazie al tracking TracTrac.

Augusto Cattaneo 

Credit: Studio Borlenghi