Camille du Locle

Una gara podistica in ricordo di Gianpaolo Vespoli

Dieci chilometri su strada con partenza prevista nella splendida Piazzetta caprese

Una corsa in memoria di Gianpaolo Vespoli. È questo l’obiettivo della gara podistica che si terrà sull’isola di Capri. Un appuntamento con lo sport che è allo stesso tempo un’occasione per ricordare la passione e l’impegno dell’atleta verso la corsa. Tutto questo ha spinto i responsabili di Poly Running Capri a organizzare una gara che si preannuncia spettacolare per gli amanti della corsa. L’isola azzurra del resto si presta come percorso con i suoi tratti in pendenza e suoi vicoli che ondeggiano tra i vari distretti. La natura poi ci mette lo zampino con un paesaggio fiabesco che per un corridore è l’ideale per concentrarsi e sfidare i propri limite. Ma quel che davvero conta è la partecipazione della gente che per un evento è fondamentale. A volte capita che il legame che si crea tra le persone non si spezza dopo una gara, ma prosegue fino a quella successiva. Si creano nuove amicizie, gruppi condivisi, e ci si prepara alla prossima gara che si terrà, in questo caso, l’8 dicembre.

Il programma

Sono le occasioni speciali a rendere ogni gesto autentico. Poly Running Capri Asd nasce proprio con l’obiettivo di riunire tutti i podisti che si trovano sull’isola, accomunanti dalla passione per il running. L’associazione intitolata a Gianpaolo Vespoli ha infatti questa particolarità: trasformare un’attività individuale in uno sport corale. 

Dalle 9 alle 11:30 ci sarà il ritrovo al centro congressi dei Giardini della flora caprense. Un momento sospeso che precede la partenza in Piazzetta prevista per le 11:45. A quel punto davanti a sé ci saranno 10 chilometri di corsa tutte da vivere. Un percorso adatto a tutti gli atleti che vogliono concludere questa stagione e prepararsi al meglio all’anno nuovo. La prima tappa sarà la magnifica Marina Grande. Dopodiché i corridori percorreranno il largo Due Golfi che porterà a Marina Piccola per poi affrontare una lunga risalita che porterà al traguardo. Una bella sfida per gli atleti che si troveranno a Capri per una giornata all’insegna dello sport e il divertimento. Le iscrizioni per il Memorial Gianpaolo Vespoli si sono chiuse lo scorso 25 novembre dopo aver raggiunto il massimo dei 150 partecipanti consentiti. Chi non è riuscito a farlo, avrà comunque l’occasione di provare l’esperienza di correre con accanto lo splendore dell’isola simbolo del Mediterraneo. 

Riccardo Lo Re