shopping capri

Capri in due ore: dove comprare

Un imperdibile giro di acquisti tra gli indirizzi top da non perdere all’ombra dei Faraglioni

A Capri lo shopping è tradizione, tanto quanto l’aperitivo in piazzetta e lo struscio tra le boutique firmate di via Vittorio Emanuele e via Camerelle. È qui che troverete capi d’alta moda che vi lasceranno senza fiato. Patria di Maremoda e delle nuove tendenze, l’isola fa al caso vostro anche se cercate qualcosa di diverso.

Non potete lasciare Capri, per esempio, senza aver acquistato un paio di sandali su misura in una delle tante botteghe artigiane. Potrete scegliere il colore, il modello – dal più semplice a quello impreziosito da pietre, nappine o cristalli Swarovski – e personalizzarlo fin nei minimi dettagli. Li vendono praticamente ovunque ma il nostro consiglio è puntare sui modelli fatti a mano di Canfora, i preferiti dal jet-set e da Jackie Kennedy. Anche nella bottega di Cuccurullo, a Marina Grande, la tradizione resiste e in meno di quindici minuti avrete ai piedi un paio di sandali artigianali: il classico infradito in cuoio con comodo cinturino alla caviglia o quelli alla schiava che si allacciano al ginocchio sono i più gettonati.

Abiti, short, camicie da annodare in vita, tubini e pantaloni stretti: da Laboratorio Capri avrete solo l’imbarazzo della scelta. Lasciatevi tentare dalla capsule-omaggio con le cartoline della Capri anni Cinquanta. Nella boutique di via Ignazio Cerio, vero e proprio tempio della tradizione sartoriale caprese aperto da Gigino, i modelli nati dall’estro di Michele Esposito sono irrinunciabili. Se, invece, preferite il total white in lino l’indirizzo che fa per voi è 100% Capri. E poi andate da Eco Capri per dare un’occhiata alla serie ispirata ai disegni della pittrice Laetitia Cerio, usati anche da Emilio Pucci. Se, invece, amate i colori e i vostri gusti virano verso uno stile casual-chic, fate un giro da Massa Capri, troverete il perfetto connubio tra eleganza e tradizione di capi che hanno fatto il successo del brand isolano. Lo scialle – con pochette abbinata – musthave delle serate capresi lo trovate da Anna’s Wool realizzato a mano nella vostra tonalità preferita. Lo shopping per i più piccoli va fatto da Girotondo Capri, tra collezioni firmate e basic, mentre se siete in cerca di lingerie griffata il luogo per voi è Snobberie. Gli occhiali da sole per sentirsi una star, invece, fanno parte della collezione Capri People di Optical Capri e per il mare è d’obbligo un pezzo della collezione beachwear di Moda Caprese. E se il vostro piglio è più artistico che griffato, passate alla Liquid Art System: qui i pezzi d’arte contemporanea scelti da Franco Senesi vi conquisteranno.

Adele Fiorentino