A caccia di preziosi sull’isola delle sirene: gioielli di gran classe, creazioni eclettiche, cammei, collezioni dedicate ai gatti e pezzi unici da cambiare ogni giorno
Una collezione di gioielli capresi fatta di bracciali, charm, collane, pendenti e orecchini disegnati per rendere indimenticabile la vacanza all’ombra dei Faraglioni. Tra gli indirizzi giusti, sosta obbligata per i jewels-addicted è da Faraone Mennella, in via Fuorlovado, poco distante dalle vetrine griffate di via Camerelle. Eclettici, versatili e brillanti: le creazioni firmate RFMAS quest’anno festeggiano vent’anni di storia e successi. Il celebre brand di nicchia, nato dalla genialità e dall’estro di Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio, super venerati dallo star system – dalle regine di Park Avenue alle dive di Hollywood – è un’eccellenza mondiale alla quale è impossibile resistere. Da non perdere: fate un salto da Amedeo in via Le Botteghe, il brand artigiano di Scognamiglio riconosciuto a livello mondiale per aver esaltato i cammei, innalzandoli allo status di design, veri e propri oggetti di culto. Irrinunciabili.
La Campanina da settant’anni è sinonimo di dolce vita caprese. Dagli anni Cinquanta la gioielleria di via Vittorio Emanuele è, infatti, la meta preferita dei personaggi del jet-set internazionale. Un nome che ha fatto il giro del mondo, diventando ambasciatore ufficiale dell’isola azzurra. Roberta e Marcello Federico, assieme a mamma Mariolì, hanno raccolto il testimone dai nonni, Alberto e Lina, puntando su creazioni vistose e di gran classe, frutto di una lavorazione minuziosa sulla pietra che brilla in tutte le sfumature. Accanto agli orologi di lusso trovano posto anche le ultime novità del made in Italy, offrendo il meglio della gioielleria nostrana.
Andate matti per gioielli e gatti? Il posto che fa per voi è Mediterranee Passioni. Nella boutique a pochi passi dalla piazzetta, Maria Alberino è riuscita a coniugare la tradizione di famiglia con il suo amore per i felini, dando vita a Graffi Capresi, una collezione originale che unisce preziosi e solidarietà: parte del ricavato viene, infatti, donato all’associazione animalista ‘I Migliori Amici’. Crisalide, ispirata dalle forme della farfalla, e Capri Bloom, dai fiori, simboli distintivi dell’isola, testimoniano il connubio perfetto tra storia e innovazione che ha dato via a queste capsule originali e senza tempo.
E lungo la main street di Anacapri, in via Giuseppe Orlandi, proprio di fronte alla chiesa di Santa Sofia con il suo caratteristico campanile con tre quadranti, un’antica gioielleria che è una vera e propria istituzione. Fin dagli anni Cinquanta punto di riferimento per vacanzieri e isolani, da Claudia Gioielli troverete il meglio della gioielleria classica e delle creazioni di lusso artigianali. È uno di quei luoghi che torni a visitare più volte per scoprire le novità in vetrina scelte da Silvana e Crescenzo Mariniello, che da sempre coniugano qualità e ricerca, proponendo anche una linea più accessibile da cambiare ogni giorno a seconda del look e dell’umore.
Adele Fiorentino