eventi weekend Capri Matti Hirvonen

Gli eventi del weekend sull’isola di Capri

Da Villa San Michele a Palazzo Cerio, i grandi eventi del weekend sull’isola azzurra non smettono mai di stupire

Agosto è alle porte. Per questo, bisogna salutare luglio nel miglior modo possibile: con grandi eventi. Musica e letteratura per questa settimana si uniscono legando l’isola con il filo rosso dell’arte. Tutto è strettamente interconnesso quando si pensa alla cultura, in un territorio che lascia liberi di esplorare facendone risaltare i tratti distintivi. Il turista qui ha solo l’imbarazzo della scelta: fare un salto a Villa San Michele o dirigersi verso piazzetta Ignazio Cerio? Vediamo insieme gli eventi del weekend sull’isola di Capri.

Da Capri a New York, una notte tutta da vivere

Chi si trova sull’isola delle sirene potrà assistere a uno spettacolo davvero speciale. Si tratta del concerto Una notte a New York, in programma per oggi, 30 luglio e organizzato direttamente dal Centro Caprense con il patrocinio della Città di Capri. Una vera sinfonia, leggendo i nomi degli artisti che dalle 19 suoneranno a Palazzo Cerio. L’ospite speciale di questo appuntamento sarà Emilia Zamuner che, dopo essersi laureata al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si è distinta vincendo ottenendo numerosi riconoscimenti, dal Premio Internazionale Massimo Urbani all’Albatros, fino a rientrare tra le finaliste dell’Ella Fitzgerald Competition di Washington, posizionandosi al secondo posto. La sua voce sarà accompagnata dai suoni energici del jazz di Massimo Moriconi (al contrabbasso), Paolo Zamuner (alla tastiera), Nico Gori, (al clarinetto) e Massimo Del Pezzo (alla batteria).

Musica classica e romanzi nordici a Villa San Michele

L’alternativa è dirigersi ad Anacapri, dove si terrà il quarto appuntamento della rassegna Un’estate per sognare, avvolto dall’eleganza esclusiva di Villa San Michele. Per questo evento, previsto per questa sera, 30 luglio alle ore 20, si esibiranno sul palco il mezzosoprano Matilda Paulsson e il soprano Henriikka Gröndahl, legati insieme dal suono del pianoforte del maestro Matti Hirvonen, e dal desiderio di proporre al pubblico anacaprese la loro idea di musica, trasformando la terrazza in un vero teatro d’opera. Durante la serata saranno presentati alcuni brani molto noti agli appassionati di musica classica, da Giacomo Puccini a Giuseppe Verdi, ma la grande novità è che questi saranno alternati dalle pagine più significative degli autori nordici Edvard Grieg e Jean Sibelius. «Nonostante le difficoltà» – afferma la sovrintendente Kristina Kappelin – «possiamo definire questa stagione una delle più affollate in termini di richieste e presenze. Ciò dipende in parte dall’alto profilo degli artisti in cartellone, ma anche dal desiderio degli isolani – turisti e locali – di regalarsi un momento di pura evasione, bellezza e cultura».

La letteratura tra storia e moda

Alla Sala Pollio del Centro Congressi di Capri, invece, domani sera, 31 luglio, alle 19 sarà protagonista il nuovo libro di Enzo Di Tucci. Sullautonomia di Anacapri. Lorigine del Comune in una nuova prospettiva documentale e storiografica, edito da La Conchiglia, cerca di ripercorre le tappe più importanti di questo paese, partendo dalla vicenda che cambiò radicalmente il corso dell’isola di Capri, e integrando il tutto con documenti inediti. E sempre domani sera sfilata di star per l’evento firmato LuisaViaRoma nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo in partnership con l’Unicef Italia per raccogliere fondi e sostenere tutti i bambini bisognosi. Special guest Katy Perry e John Legend.

Il primo agosto si torna a Palazzo Cerio dove alle 19 si terrà l’incontro con l’autrice Annarita Briganti che racconterà del suo nuovo libro, Coco Chanel. Una donna del nostro tempo (Cairo Editore). L’evento sarà preceduto da una breve presentazione da parte della presidente del Centro Caprense Annamaria Palombi, mentre a dialogare con la giornalista di Repubblica e Donna Moderna ci sarà la fondatrice del Club del Lettore di Capri Costanza Cerrotta.

Riccardo Lo Re 

eventi weekend Anacapri Villa San Michele
Henrrikka Grondahal
Una notte a New York
Matilda Paulsson
eventi weekend Anacapri Villa San Michele
sull'anatomia di anacapri l'origine del comune
Coco Chanel. Una donna del nostro tempo