Natale Capri

Aria di Natale in piazzetta

Tra luminarie, arte e prodotti realizzati a mano, a Capri è tempo di shopping solidale nei mercatini ai piedi del campanile 

È stato Endless Blu di Michelangelo Bastiani a inaugurare ufficialmente il Natale 2021 sull’isola dei Faraglioni. La video installazione dell’artista toscano che ha “vestito” di acqua la torre dell’orologio ha dato il via all’accensione delle luminarie che hanno regalato al salotto del mondo e al centro storico di Capri un’atmosfera da sogno. 

Blu infinito

Il progetto voluto e promosso dalla Città di Capri ha trasformato il famoso campanile di piazza Umberto I in una spettacolare cascata d’acqua che scorre lungo gli oltre 30 metri del campanile isolano.  «Abbiamo voluto puntare a qualcosa che fosse d’impatto, con un valore visivo e concettuale, non strettamente connesso al Natale ma evocativo e spettacolare», ha dichiarato il sindaco Marino Lembo, che, poi, ha aggiunto: «le nuove generazioni sono attratte dai media digitali, in questo modo indirizziamo all’arte anche i più giovani e li invitiamo a guardare con occhi diversi un monumento storico dell’isola di Capri.»

I mercatini 

Dalla piazzetta alle vie dello shopping, la magia di Natale corre tra le mille lucine che illuminano le serate capresi per tornare in piazzetta dove sono stati allestiti gli stand dei tradizionali mercatini. Un appuntamento consolidato con lo shopping solidale e artigianale che saranno protagonisti fino al 12 dicembre, dalle 10 alle 19. Numerosi gli stand delle associazioni di volontariato sociale che propongono in vendita creazioni originali a sostegno della tutela degli animali, come l’associazione I Migliori Amici, o i prodotti gastronomici di Amatrice proposti da Capri senza Barriere. E poi ancora presepi, figure e accessori, addobbi per l’albero di Natale, giocattoli in legno o stoffa, candele, oggetti in ceramica, prodotti di artigianato artistico in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuto e terracotta, ricami, pizzi, merletti e tanto altro per scegliere il dono perfetto da mettere sotto l’albero. 

Il Natale Solidale 

Torna anche l’iniziativa organizzata dai Forum dei Giovani dell’isola di Capri che promuovono una raccolta fondi a scopo benefico per acquistare regali per gli ospiti delle case famiglia di Napoli, Sorrento e provincia: Colore del Grano, Grande Albero, L’Isola del Sorriso, Comunità Myriam, La Crisalide e Casa Balena. Sarà possibile donare fino a martedì 15 dicembre, utilizzando i salvadanai distribuiti nei vari esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa oppure direttamente da casa utilizzando PayPal

Adele Fiorentino

natale Capri
natale Capri
natale Capri
natale Capri
natale Capri
natale Capri