L’isola di Capri è una piccola palestra a cielo aperto per gli atleti, dagli amanti della corsa a chi cerca un momento di meditazione
Con l’Epifania si chiude ufficialmente il tour natalizio. Sotto l’aspetto gastronomico è stata dura, vista la qualità del cibo italiano certificata da tutti i turisti che vengono sull’isola. Ma alla fine tutto è andato secondo i piani, ritrovando la giusta serenità per poi ripartire con il nuovo anno all’insegna del running e del fitness. Ecco, a proposito di questo, da dove si comincia? Un vero dilemma, ma se si sceglie il programma che più si avvicina al nostro stile di vita, allora tutto andrà in discesa. L’isola di Capri, del resto, offre tutte le condizioni per potersi preparare dal punto di vista atletico. Il suono della natura rappresenta il richiamo perfetto che spinge ad allacciarsi le scarpe e a superare ogni limite. Stare ad Anacapri o a Capri in questi giorni consente di conoscerla meglio senza il trambusto estivo, e questo significa isolarsi da tutto e tutti, concentrandosi su se stessi. Per questo se si pratica uno sport o una sessione d’allenamento, l’isola si presta come una piccola palestra a cielo aperto, anche se non mancano delle strutture in grado di offrire il proprio sostegno durante l’anno. Ma andiamo con ordine.
Running, girando l’isola in movimento
La corsa outdoor sull’isola di Capri ha valore doppio. Ci si allena, si tonifica i muscoli delle gambe, e si prova una sensazione più unica che rara. Alla mattina presto, quando il silenzio predomina sulle strade capresi, una sessione di running permette di sincronizzarsi con l’ambiente, trovando la giusta lunghezza d’onda per affrontare la giornata. Oppure, se proprio il lavoro o lo studio non lo permette, con le ultime luci del sole si possono davvero compiere delle vere imprese, usando a proprio vantaggio la temperatura fresca che anticipa la sera. I percorsi sono svariati, ma con l’aiuto dell’associazione Capri Run si possono creare gli itinerari che più si adattano alle singole esigenze.
Il fitness a Capri con Athena Gym
Per chi invece punta ad allenare ogni muscolo del corpo, ci sono poche alternative. Athena Gym New Generation di Andrea e Daniel è sempre a disposizione per creare la scheda ideale per tutta la settimana. Seguendo tutti i consigli dei personal trainer, i risultati sono immediati qualunque sia la disciplina prescelta. Con l’esperienza maturata sul campo, questa palestra è subito diventata il punto di riferimento di residenti e turisti di spicco che vengono ogni anno sull’isola di Capri per mantenersi in forma secondo le regole del fitness.
Yoga al Parco Filosofico
Dopo questa sessione, la meditazione può essere un’ottima soluzione per connettersi totalmente con il proprio corpo. È sufficiente riportare le lancette alla scorsa stagione per conoscere i benefici di questa disciplina. L’associazione Kaire Arte Capri aveva promosso varie iniziative durante AnacaprinArte 2021 – La cultura in movimento, e tra queste c’era un appuntamento che si teneva al Parco Filosofico, donato attorno agli anni 2000 dall’economista svedese Gunnar Adler-Karlsson. In poco tempo è diventato il centro di gravità permanente per trovare il proprio equilibrio interiore. E qui lo yoga non può che trovare terreno fertile per raggiungere il massimo da ogni esercizio.
Riccardo Lo Re