Passeggiate e atelier artistici per i giovanissimi assieme a percorsi e reading nei luoghi di Tiberio sulle orme dell’imperatore
Un weekend alternativo all’insegna dell’archeologia per tutte le età è quello proposto – nell’ambito del progetto «Masgaba. Una carta archeologica per l’isola di Capri» – dall’associazione culturale Apragopolis, presieduta da Rosaria Perrella, con la direzione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e la collaborazione del CNR-ISPC, finanziato dal Comune di Capri.
Per i più piccoli
Il carnet di eventi firmati Apragopolis si apre venerdì 23 luglio con attività dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni che inizieranno alle 17 nei Giardini della Flora Caprense. Il paesaggio in prestito – Atelier Creativo, questo è il titolo dell’iniziativa in programma per questo weekend, curata da Alessia Montefusco, esperta nel campo della didattica museale per l’infanzia.

Da Palazzo a Mare alle ville di Tiberio
Sabato 24 luglio alle 17.30, invece, da Largo Fontana, a Marina Grande, si partirà per andare alla scoperta del sito archeologico di Palazzo a Mare con il primo appuntamento di Imperatori al tramonto. Visite guidate a cura di archeologi ed esperti del settore. A far scoprire al pubblico i segreti di una delle ville imperiali più ricche di fascino e storia dell’isola azzurra sarà l’archeologo caprese Giancarlo Di Martino. A chiudere gli appuntamenti, lunedì 26 luglio alle 18 a Villa Lysis un reading di brani tratti dalle Lettere di Tiberio Da Capri di Amedeo Maiuri a cura dell’archeologa Rosaria Perrella e dell’attore Gaetano Battista. Il 6 Agosto ritornerà l’appuntamento per gli appassionati di archeologia juniores con il secondo atelier creativo Un paesaggio in prestito, a cura di Alessia Montefusco, che si terrà questa volta ai Bagni di Tiberio alle 17. Giancarlo Di Martino condurrà, infine, una visita archeologica specialistica a Villa Jovis. L’appuntamento è per il 7 agosto alle 17 all’ingresso degli scavi della residenza dell’imperatore Tiberio.
Come partecipare
Le attività verranno svolte nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, la partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata scrivendo una mail a apragopolisisoladicapri@gmail.com
Ugo Canfora
Credit: Costantino Esposito