CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

A caccia di vip: chi vive a Capri?

Politici, imprenditori e artisti, ecco chi ha voluto un buen retiro nella terra delle sirene con vista privilegiata sui Faraglioni. E non solo

È questo il segreto dell’isola azzurra che da sempre strega personaggi del jet-set internazionale, attori e milionari. 

Nel fortino di Marina Piccola

La lady dei cristalli Fiona Swarovski è una degli habitué più in vista di Capri. Da anni il suo rifugio è quello che un tempo fu la dimora di Gracie Fields, la cantante inglese che fondò La Canzone del Mare, prima, e di Leonardo Mondadori, poi. Situata tra Torre Saracena e l’esclusivo beach club simbolo della dolce vita, la villetta di Marina Piccola è diventata il nido d’amore dell’affascinante Fiona, protagonista delle cronache mondane di ogni estate caprese. 

Da Palazzo a Mare a Caprile

Luca Cordero di Montezemolo ha una liason di lunga data con Capri, iniziata ai tempi dell’amore con Edwige Fenech. La coppia ha vissuto per lungo tempo in uno dei villini dello splendido complesso di Villa Bismark, poi messa in vendita dall’attrice francese quando la loro relazione arrivò al capolinea. L’ex presidente della Ferrari, però, non ha lasciato l’isola e si è trasferito in Villa Caprile, a pochi passi dallo storico Il Rosaio di Cerio, nel cuore di Anacapri. È qui che trascorre gran parte delle sue vacanze, spostandosi a bordo di una Fiat decappottabile, e sempre qui ha festeggiato i suoi 60 anni con un party d’eccezione, al quale parteciparono Michael Schumacher, Carlo ed Enrico Vanzina, Gianni Bulgari, Jaki Elkann, Sergio Marchionne, Jean Todt, Diego Della Valle e Carlo Rossella. 

Chi torna, chi va…

Peppino di Capri, all’anagrafe Giuseppe Faiella, cittadino illustre che ha portato il nome di Capri in giro per il mondo, torna ogni anno nella sua casa del Castiglione, dove accoglie gli amici di sempre per divertenti soirée e immancabili performance live al pianoforte. Hanno scelto, invece, di cedere la loro dimora caprese l’attore Christian De Sica con la moglie Silvia Verdone. La coppia, che ha trascorso lunghissimi periodi sull’isola assieme ai figli Brando e Mariù, ha messo in vendita la lussuosa proprietà di circa 250 mq, con oltre 2mila mq di parco, situata nello storico complesso di Villa Quattro Venti.

Il fashion system 

Rocco Barocco ha scelto di trascorrere il suo tempo caprese in una villa a picco sui Faraglioni, nel quartiere di Occhio Marino, a poca distanza da Il Canile, la magione di via Tragara che fu di Dino Trappetti, Lucia Bosé e Umberto Tirelli. Anche lo stilista Valentino volle Capri per le sue vacanze, acquistando una meravigliosa villa in quel di Tuoro, a pochi passi da quella che fu la casa di Carmelina, la pittrice naïf di Capri. Garavani ha, poi, venduto la sua casa ma non manca mai all’appuntamento con l’isola azzurra durante la sua crociera estiva a bordo del TM Blu One con Giancarlo Giammetti e nugoli di ospiti vip, tra i quali anche Gwyneth Paltrow e Anne Hathaway.

Dal faro al panfilo

Trascorre il suo tempo tra Villa Materita, poco distante da Punta Carena, ad Anacapri, e il suo Altair: anche Diego Della Valle, patron di Tod’s, è presenza fissa durante la bella stagione. In quello che fu il rifugio di Axel Munthe, dopo Villa San Michele, Della Valle trascorre il suo tempo in compagnia della famiglia e degli amici. Qui sono stati ospiti, fra gli altri, anche Leonardo Di Caprio e  Matthew McConaughey. Sull’altro versante di Anacapri, lungo la strada che conduce alla Grotta Azzurra, sorgono, invece, le case delle vacanze di Antonio D’Amato, ex presidente di Confindustria, e dell’imprenditore della moda Paolo Fiorillo. 

Augusto Cattaneo

Gracie Fields
Gracie Fields
Montezemolo Capri
Peppino di Capri
Villa Quattro Venti
Rocco Barocco Sandra Milo
Villa Verde Capri - Valentino