shopping capri

Shopping (anche online) firmato Capri

Sandali alla Jackie O,  capi artigianali esclusivi ma anche borse e accessori,  dove e cosa comprare che sappia davvero di isola 

In cima alla classifica, simbolo della moda made in Capri, i sandali capresi, realizzati a mano, alla maniera artigianale. Di ogni foggia e colore, impreziositi da dettagli e applicazioni, la calzatura estiva per eccellenza è un must senza tempo che ha conquistato star e dive d’oltreoceano. Da Canfora Capri Sandals – la bottega preferita da Jacqueline Kennedy Onassis aperta nel 1946 da Amedeo – compri un pezzo di storia da indossare, scelto tra centinaia di modelli originali e materiali di ottima qualità fatti per durare nel tempo. Se siete al porto, di ritorno da una giornata in barca, fermatevi, invece, da Cuccurullo, dove la tradizione artigiana è iniziata nel 1950 e continua tutt’oggi.

Chic & originalità 

Il successo del tailor made isolano affonda le radici negli anni Sessanta quando le creazioni degli sarti capresi divennero protagoniste con MareModa di Rudi Crespi. E ancora oggi la moda made in Capri fa impazzire le fashion victim di tutto il mondo. Passate da Laboratorio Capri, l’eclettica sartoria di Michele Esposito dove rivive il mito e il know-how di un tempo. Qui, in via Cerio, lo stile Capri la fa da padrone in tshirt e maximaglie, abiti a farfalla, caftani, canotte, pantaloni, camicie e gonne al ginocchio. Tutti da collezionare. Pilastro del lifestyle, Massa Capri è il tempio dell’eleganza e della tradizione sartoriale, dove acquistare capi dai tessuti raffinati, in lino e cachemire, in un’ampia gamma di colori. Qui, in via Vittorio Emanuele, nel 1855, Giuseppe, capostipite dei Massa, lanciò il tricot de luxe, simbolo della boutique. L’eredità storica della maglieria artigianale caprese rivive anche nell’atelier di Anna’s Wool dove Anna Cavaliere ogni giorno lavora – rigorosamente a mano – a nuove idee. Dallo scialle in soffice lana merino, disponibile in cinque diverse versioni, ai poncho in cashmere, dalle stole con le nappine a sciarpe, cappelli, colli e borse, proposti in decine di colori differenti.

Di nicchia

Giovane e spontaneo, il brand Y’AM Capri esalta la figura femminile con un omaggio alla dolce vita e all’essenza dell’isola delle sirene, al centro di collezioni resort fatte di pezzi unici e originali nate dall’estro della designer caprese Valeria De Gregorio. Da acquistare in negozio – nel quartiere di Sant’Anna, a pochi passi dalla piazzetta – o nello store online. Per una notte speciale, per la luna di miele o semplicemente per sedurre e stupire, si va da Snobberie, lungo la Rodeo Drive isolana, dove Alessandra e Manuela Massa sapranno consigliarti il meglio dell’esclusiva lingerie in mostra nelle vetrine di via Vittorio Emanuele. Avete in programma una vacanza al sole per sfuggire alle rigide temperature invernali? Portate con voi uno dei bikini creati da Moda Caprese, da abbinare a caftani e prendisole per non rinunciare al glamour neanche in spiaggia. Il tocco in più? Scegliete uno dei modelli della boutique, aperta da Pina Verde alla fine degli anni Cinquanta, ornati da malachite, coralli o turchesi. E per i più piccoli? C’è un paradiso della moda a pochi passi dalla piazzetta: Girotondo Capri è quanto di meglio si possa desiderare per vestire i bambini con le sue collezioni colorate, pratiche e originali. 

Largo agli accessori 

Non c’è vacanza al mare senza occhiali da sole. Per sentirvi una star e immergervi nella sofisticata atmosfera caprese, provate quelli vintage di Capri People o i modelli di Capri Occhiali, la linea firmata dall’Ottico di Capri Cimmino di Ferruccio Bagnasco. Borse di paglia e gonnelloni per completare look da spiaggia? Li trovate, invece, da Capri Smart, nel cuore del borgo marinaro. Una voglia improvvisa di shopping caprese ma l’estate è ancora lontana? Tranquilli, le boutique isolane vantano shop online dove trovare il meglio di ogni collezione. 

Adele Fiorentino

Credit: Costantino Esposito 

sandali canfora
Cuccurullo Sandali Capresi
Laboratorio Capri
capri people
Capri SMart